rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Magliano (Pdl): "Il Comune toglie i permessi Ztl ai volontari"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Il mancato rinnovo del permesso argento ZTL per il SEA Italia porterà un grave danno per gli anziani che l’Associazione assiste quotidianamente. La tanto sbandierata attenzione al Welfare della Giunta Fassino è in realtà solo una facciata: in pochi mesi, tagli ai permessi ZTL (ma perché?) e ai biglietti per il bus. Adesso i Volontari accompagneranno le persone in ospedale con il risciò?

Il SEA Italia, Associazione di Volontariato che offre servizi gratuiti di assistenza e accompagnamento agli anziani della Città, denuncia la revoca di un permesso argento di libera circolazione in ZTL a causa dei tagli imposti dal Comune su agevolazioni di questo genere, normalmente rilasciate da GTT.

Ecco qui la tanto sbandierata attenzione al Welfare da parte della Giunta Fassino, di cui la nomina a Vice Sindaco di Elide Tisi dovrebbe essere palese dimostrazione: invece è la solita manovra di facciata, perché sotto sotto la Giunta toglie risorse al Volontariato che in questo momento è spesso l’unica risposta alle necessità delle persone, soprattutto di quelle in difficoltà.

Dopo il  “no” agli abbonamenti impersonali GTT per le Associazioni di Volontariato, ora un altro inspiegabile e inaccettabile diniego che, magari a questo Fassino e Lubatti non hanno pensato, impatterà direttamente sulle persone anziane, perché il SEA Italia dovrà, come recita il suo comunicato stampa, “a far data dal 21.07.2013 sospendere il servizio o di accompagnamento sociale per la mancata concessione del permesso ZTL all'auto sociale targata EB796PS utilizzata per i servizi”.

Se la ZTL è una questione ecologica, a che cosa serve tagliare su chi vi si reca per ragioni di sostegno sociale? Il SEA Italia, tra l’altro, ha sede in piena ZTL.

Niente mezzi pubblici, niente auto: adesso ai Volontari non resta che il risciò.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliano (Pdl): "Il Comune toglie i permessi Ztl ai volontari"

TorinoToday è in caricamento