rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro / Via Roma

Torino, in arrivo 12 milioni di euro per via Roma pedonale: "Cambierà la fruizione del centro"

I fondi arrivano dalla programmazione PN Metro Plus

Grazie all'Unione europea arrivano oltre 12 milioni di euro che serviranno per rendere via Roma completamente pedonale. Per Stefano Lo Russo è il segno dell'importanza che questa amministrazione dà alle pedonalizzazioni: "Partiamo dalla via principale che a nostro modo di vedere cambierà radicalmente anche la fruizione del centro della città", ha dichiarato. 

L'iter che dovrà portare alla completa pedonalizzazione di via Roma - quindi anche del tratto da piazza Carlo Felice a piazza CLN - partirà entro la fine di giugno quando si potrà dare l'avvio alla progettazione. Le risorse fanno parte dei fondi PN Metro Plus

"Abbiamo messo risorse importanti, tenendo anche conto del caro materiali", ha spiegato il sindaco Lo Russo che poi ha aggiunto, "Ci sarà certamente un rifacimento della pavimentazione anche nel tratto già oggi pedonale e una resa omogenea dell'intera pedonalizzazione". 

Il Comune avrebbe già avuto un confronto con le organizzazioni di categoria: "Questa cosa l'abbiamo sgrossata in termini concettuali con le organizzazioni di categoria che sono state informate di questa nostra intenzione, e con le quali lavoreremo per tenere dentro tutte le diverse esigenze che sappiamo bene essere connesse a un'operazione in cui noi crediamo moltissimo". 

Pedonalizzazioni che erano già presenti nel programma con il quale il centrosinistra si è presentato alle elezioni comunali di Torino: "Una delle nostre caratteristiche era quella di credere molto nelle pedonalizzazioni e partiamo dalla via principale che a nostro modo di vedere cambierà radicalmente anche la fruizione del centro della città". 

A luglio verrà avviata anche la progettazione della nuova piazza Baldissera che prevede al posto della rotonda un incrocio semaforico e il passaggio del tram. Sull'opera il Comune ha investito 3 milioni vi euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, in arrivo 12 milioni di euro per via Roma pedonale: "Cambierà la fruizione del centro"

TorinoToday è in caricamento