rotate-mobile
Politica Cit Turin / Via Coazze

Torino, finita la sperimentazione in via Coazze e via Baltea: sono pedonali in modo definitivo

La decisione della Giunta comunale di Torino

Via Coazze e via Baltea diventano pedonalizzate in modo definitivo. A deciderlo è stato il Comune di Torino al termine della sperimentazione sulle stesse due aree. 

Via Coazze è stata pedonalizzata nel tratto compreso tra le vie Cialdini e Almese, mentre via Baltea è pedonalizzata nel tratto compreso tra corso Vercelli e via Soana. Senza auto, a conclusione della sperimentazione avviata a settembre dello scorso anno per le zone scolastiche, i tratti di strada davanti all'Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci (via degli Abeti), la scuola primaria Giuseppe Perotti (via Mercadante), la scuola primaria Anna Frank (via Vallauri) e la scuola secondaria Bernardo Chiara (via Colonna).

Una proroga della sperimentazione è stata invece decisa per le 'zone scolastiche' di via Romita, sul territorio della Circoscrizione 2, che proseguirà fino al 31 gennaio 2024, e via Mameli, nella Circoscrizione 7, fino al 30 giugno 2024. In queste aree sarà interdetta la circolazione veicolare dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni, festivi inclusi, salvo veicoli autorizzati, secondo le disposizioni vigenti per le aree pedonali.

"Le zone scolastiche creano attorno alle scuole un’area protetta in cui i bambini e chi li accompagna quotidianamente trovano occasioni e condizioni più favorevoli per momenti di condivisione e socializzazione al di fuori delle pareti scolastiche e possono diventare, al pari delle vie pedonali, luoghi di ritrovo sicuri per gli abitanti del quartiere", ha spiegato l'assessora alla Mobilità, Chiara Foglietta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, finita la sperimentazione in via Coazze e via Baltea: sono pedonali in modo definitivo

TorinoToday è in caricamento