rotate-mobile
Politica

Regione: il gruppo Pdl richiede il sostegno economico alle associazioni culturali

Luca Pedrale e Gianpiero Leo, capogruppo e consigliere, si mobilitano a nome del gruppo, a tutela del finanziamento di oltre 400 associazioni culturali

Si fa sentire in Regione il gruppo del Pdl, chiedendo all'istituzione lo stanziamento a bilancio di 12 milioni di euro, necessari per coprire gli impegni già presi nel 2011. La richiesta è contenuta in un ordine del giorno che è stato depositato in Consiglio regionale dal capogruppo Luca Pedrale e dal consigliere Gianpiero Leo. "Chiediamo uno sforzo maggiore alla Giunta regionale - spiegano Pedrale e Leo - per finanziare i progetti delle associazioni culturali che sono già in fase di attuazione. Senza il previsto finanziamento si rischia il fallimento di circa 400 associazioni in cui operano con contratti a tempo pieno o determinato quasi tremila persone".

"Il gruppo consiliare del Pdl - sottolinea Pedrale - esprime grande apprezzamento per le posizioni recentemente assunte dal presidente della Giunta regionale, Roberto Cota, rispetto alla necessità di valorizzare il sistema culturale piemontese". Ma il Pdl, aggiunge Leo, ritiene che "la Regione abbia una responsabilità se non giuridica quanto meno politica e morale nel garantire gli impegni assunti". Il fatto di onorare qli impegni, conclude, "risponde a una ragione di correttezza e di moralità che sappiamo condivisa, come emerso in commissione e in altri momenti anche pubblici, da larga parte delle forze presenti in Consiglio regionale, sia di maggioranza, sia di opposizione".

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: il gruppo Pdl richiede il sostegno economico alle associazioni culturali

TorinoToday è in caricamento