rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Castello

Piemonte, un patto a tre per l'autonomia energetica: "Fondamentale stringere alleanze"

Verrà siglato un protocollo tra Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta vogliono diventare autonome, almeno dal punto di vista dell'economica circolare e della promozione di fonti di energia rinnovabile. È quanto emerge dalla sottoscrizione di un patto di collaborazione tra le tre regioni del nord ovest che punta a promuovere buone pratiche verso la transizione energetica. 

L'occasione per siglare questa sorta di alleanza 'verde' è stato il convegno che lo scorso 15 luglio ha organizzato Confservizi Piemonte e Valle d’Aosta, un momento durante il quale Matteo Marnati, assessore all'ambiente della Regione Liguria, Erik Lavévaz, presidente della Regione Valle d’Aosta, e Giacomo Giampedrone, assessore all'ambiente della Regione Liguria hanno potuto confrontarsi sul tema perché, come ha detto l'assessore regionale Matteo Marnati è "Fondamentale stringere alleanze e fare gioco di squadra per rispondere a problematiche importanti". 

Gli ambiti sui quali le tre Regioni lavoreranno insieme saranno le politiche sui rifiuti, fonti di energia rinnovabile, siccità e idrogeno. Quattro componenti fondamentali non solo per affrontare le criticità del presente ma anche, e soprattutto, quelle del futuro. L'obiettivo è creare un ecosistema tale per cui il nord ovest possa diventare un territorio autonomo e virtuoso sia sotto il profilo dell’economia circolare sia sotto quello della promozione delle fonti di energia rinnovabile. In un secondo momento sarà sottoscritto un protocollo.

"In un momento storico particolare, contraddistinto da confusione e litigiosità", ha spiegato l’assessore all’ambiente della Regione Piemonte, Matteo Marnati, "credo sia fondamentale stringere alleanze per rispondere a problematiche importanti con un gioco di squadra.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, un patto a tre per l'autonomia energetica: "Fondamentale stringere alleanze"

TorinoToday è in caricamento