rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Parco della Salute, la Regione chiede una proroga: si lavora per fronteggiare la crisi energetica

Il direttore della Città della Salute: "Il progetto non rallenta"

Dopo quella di maggio e luglio, la Regione Piemonte chiede un'altra proroga - la terza - dei termini per l'aggiudicazione dei lavori per il Parco della Salute di Torino. Dati i ritardi nell'organizzazione dei colloqui con le due società rimaste in lizza, in una lettera firmata dall'assessore alla Sanità, Luigi Icardi, si propone al Ministero della Salute come nuova scadenza, novembre 2023.

Ma il direttore generale dell'AOU Città della Salute di Torino, Giovanni La Valle, tiene a sottolineare che "il lavoro sul progetto del Parco della Salute prosegue senza sosta e di fatto, non solo non rallenta, ma accelera concretamente per fronteggiare le difficoltà e i rischi provocati dalla crisi energetica e dei materiali".

E' in quest'ottica che è stata inoltrata la richieta di proroga dei termini di aggiudicazione della gara da cui dipende il cofinanziamento nazionale: proprio per dare garanzia alle risorse di fronte alle conseguenze dei rincari sui tempi dei cantieri e sulle stesse gare d'appalto, italiane ed europee. "Si procede quindi - ha concluso La Valle - secondo le regole previste dalle norme e attraverso tutti i percorsi possibili per garantire la prosecuzione di un progetto che oggi, ancor prima che con il tempo, deve fare i conti con un contesto internazionale che com'è noto ormai a tutti, ha stravolto lo schema di qualsiasi progettualità messa in cantiere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Salute, la Regione chiede una proroga: si lavora per fronteggiare la crisi energetica

TorinoToday è in caricamento