rotate-mobile
Politica Mazzè

Mazzè, nuove paratie per la centrale idroelettrica: "Struttura fondamentale per stoccare l’acqua per irrigare le coltivazioni"

Sbarramento sulla Dora Baltea che alimenta l’irrigazione di un comprensorio di sei comuni

Collaudate nella mattinata di martedì 20 dicembre le nuove paratie della centrale di Mazzè, un impianto di proprietà della Regione la cui costruzione iniziò nel gennaio del 1921 e si concluse l’anno successivo. Quello di martedì è l’evento conclusivo di un’operazione che ha impegnato Regione Piemonte, Coutenza Canali Cavour, Associazione Irrigazione Est Sesia e Consorzio di miglioramento fondiario Angiono Foglietti per oltre 25 anni per la messa in sicurezza e l’efficienza di uno sbarramento sulla Dora Baltea che alimenta l’irrigazione di un comprensorio di sei comuni.

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ricorda che ha investito 38 mln di euro per interventi di ammodernamento e messa in sicurezza degli impianti di Mazzè: "In questi anni, inoltre, il Consorzio di miglioramento fondiario Angiono Foglietti ha investito per sviluppare i sistemi di irrigazione a goccia con la finalità di utilizzare al meglio la risorsa idrica proveniente dalla Dora Baltea".

"Una struttura fondamentale – commentano gli assessori Matteo Marnati e Marco Protopapa – per stoccare l’acqua per irrigare le coltivazioni. In un periodo come quello attuale caratterizzato dai cambiamenti climatici, non solo è fondamentale poter garantire la presenza di acqua, ma anche investire, realizzare strutture o ammodernare quelle esistenti, per avere una produzione idroelettrica pulita e per avere effetti benefici non solo sull’ambiente, ma anche per l’economia della nostra regione".

nuove paratie centrale idroelettrica di Mazzè (2)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazzè, nuove paratie per la centrale idroelettrica: "Struttura fondamentale per stoccare l’acqua per irrigare le coltivazioni"

TorinoToday è in caricamento