rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Sanità, Paolo Monferino è il nuovo assessore regionale

La nomina era nell'aria da settimane. Monferino Prende il posto di Caterina Ferrero, coinvolta in un'inchiesta sugli appalti coordinata dalla Procura di Torino

La nomina era nell'aria da settimane, ma mancava l'annuncio ufficiale. E' arrivato nella mattinata di oggi, mercoledì 3 agosto. Paolo Monferino è il nuovo assessore alla Sanità della Regione Piemonte. Lo ha nominato il governatore Roberto Cota.

Paolo Monferino è stato amministratore delegato dell'Iveco e fino a oggi era direttore generale della Sanità piemontese. Prende il posto di Caterina Ferrero, coinvolta in un'inchiesta sugli appalti coordinata dalla Procura di Torino. Da ieri la Ferrero è di nuovo in libertà da ieri: sono terminati gli arresti domiciliari

La nomina comporta inevitabilmente un rimpasto in Regione. La Ferrero è esponente del Pdl, mentre l'ex ad Iveco viene conteggiato in quota Lega. Cota dovrebbe cedere l'assessorato al Bilancio più un secondo assessorato. Il rimpasto, che sta creando più di una frizione nel centrodestra piemontese, è rimandato all'autunno.

Cota è soddisfatto, la sanità piemontese ha "la guida autorevole che occorreva dare rapidamente in un momento molto importante visto il processo di riforme in atto. L'ingegner Monferino è un tecnico di grandi capacità". A Monferino sono state attribuite le deleghe di Tutela della Salute e sanità, Edilizia Sanitaria e Aress (Agenzia regionale servizi sanitari). "La scelta che è stata fatta - continua Cota - va nella direzione di una sanità moderna, efficiente, che mette in primo piano le esigenze dei cittadini". Rinviato a settembre, invece, il rimpasto in giunta: "Con il Pdl - spiega Cota - ho concordato di approfondire dopo la pausa estiva le questioni relative alla funzionalità della Giunta ed alla attribuzione delle deleghe agli assessori". (Fonte ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Paolo Monferino è il nuovo assessore regionale

TorinoToday è in caricamento