rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Palestre comunali, la gestione agli enti che si occuperanno della manutenzione

La proposta di modifica del regolamento comunale per l'utilizzo delle palestre scolastiche potrebbe finalmente avvantaggiare le associazioni sportive locali

Con la proposta illustrata stamattina dall'assessore Mariagrazia Pellerino in commissione Cultura, le Circoscrizioni potrebbero in futuro assegnare, per un periodo superiore a un anno, le palestre scolastiche di proprietà del Comune alle associazioni disposte a farsi carico delle manutenzioni. E' questo in sostanza quello a cui si arriverebbe qualora il regolamento per l'utilizzo delle palestre e delle attrezzature scolastiche fosse sottoposto a modifica.

Attualmente, proprio per conseguire una sempre maggiore diffusione della pratica sportiva, l'orario extrascolastico delle palestre - tra le 17 e le 23 -, è di competenza dell'amministrazione comunale che tramite le Circoscrizioni lo assegna alle società sportive locali a fini culturali e ricreativi, per un periodo coincidente all'anno scolastico.

Da tempo però, le associazioni che operano sul territorio hanno manifestato il desiderio di occuparsi personalmente di alcuni interventi manutentivi degli spazi sportivi comunali, in cambio di un'assegnazione con durata superiore all'anno scolastico.

Qualora la proposta di modifica del regolamente dovesse essere approvata dopo la discussione in Consiglio Comunale, le Circoscrizioni potranno così affidare le palestre agli enti che presenteranno la richiesta per un periodo superiore a un anno e non superiore ai cinque anni.

E su proposta di Luca Cassiani, presidente della commissione Cultura, la concessione potrebbe arrivare anche a dieci anni nel caso di impianti sportivi situati in scuole che hanno smesso l'attività didattica: " In questo modo - ha spiegato Cassiani - sarà possibile consentire alle associaziondi poter realizzare tutte le manutenzioni necessarie alla struttura e agli impianti per migliorare la fruibilità delle palestre”.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestre comunali, la gestione agli enti che si occuperanno della manutenzione

TorinoToday è in caricamento