Domenica, 13 Giugno 2021
Politica

Il Comune di Torino esce dall'Osservatorio della Torino-Lione

La maggioranza grillina presenterà la mozione in consiglio comunale. Appendino: "Con questo documento spieghiamo perché siamo contrari all'opera".

Immagine di repertorio

La città di Torino, come già preannunciato, uscirà dall'Osservatorio sulla linea ad alta velocità Torino-Lione. La sindaca Chiara Appendino ha presentato oggi una mozione della maggioranza grillina che verrà portata in Sala Rossa, alla prossima seduta del consiglio comunale, per essere approvato: "Siamo fortemente contrari alla Torino-Lione - ha dichiarato la prima cittadina - e questa mozione ci aiuta a spiegarne i motivi. Per noi questo è un investimento non necessario, non prioritario e soprattutto non in linea con un momento come questo di scarsità di risorse, anche alla luce dei benefici previsti". 

Un gesto che ha una valenza puramente simbolica e che non fermerà l'opera poichè la Tav è stata approvata qualche giorno fa in Senato e fra tre settimane passerà l'esame alla Camera. "Avremmo preferito fare un consiglio comunale aperto sul questo tema - ha spiegato Alberto Unia, capogruppo del M5S in Comune - ma non è stato possibile. Nonostante la maggioranza che abbiamo infatti, erano necessari i due terzi del consiglio che non ci sono stati. Pd, Forza Italia e le liste civice Morano e Fassino ce lo hanno impedito".

Per la consigliera Viviana Ferrero uscire dall'Osservatorio significa "dimostrare la nostra vicinanza ai comuni valsusini. Questa decisione ricostruisce un ponte tra Torino e la Valle di Susa. Diciamo no a un'opera inutile e dannosa e si ad un utilizzo diverso delle risorse". 

Il video pubblicato sulla pagina Facebook della sindaca:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Torino esce dall'Osservatorio della Torino-Lione

TorinoToday è in caricamento