rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Nizza Millefonti / Via Giacomo Mattè Trucco

Olimpiadi 2026, un nuovo indizio porta all'Oval di Torino: in Trentino scatta la mobilitazione

Difficile invece l'utilizzo degli impianti di Cesana e Pragelato per i giochi del 2026

In assenza di comunicazioni ufficiali che mettano una parola definitiva su una eventuale partecipazione di Torino alle prossime Olimpiadi invernali del 2026 in programma a Milano e Cortina, ci dobbiamo accontentare dei piccoli indizi che vengono sparsi sul cammino. Ed ecco dunque che ad aggiungersi alla ormai nota lettera di Zaia al Coni e alle parole della scorsa settimana del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, si aggiunge un ulteriore elemento. 

Questa volta a legittimare quelle che fino a qualche tempo fa erano solamente voci sono stati i trentini stessi, coloro che potrebbero vedere svanire il sogno olimpico. È stato reso pubblico un appello che diversi attori del mondo degli sport del ghiaccio del Trentino hanno sottoscritto per sventare il trasloco delle gare di pattinaggio da Baselga di Piné a Torino. Nell'appello è scritto che lo spostamento delle gare nel capoluogo piemontese sarebbe "una grande occasione mancata". 

Il tema è quello della pista di pattinaggio di Baselga di Pinè dove in teoria si dovrebbero svolgere alcune gare. Il problema è che la pista deve essere adeguata agli standard olimpici e quindi dovrebbe subire un intervento di ammodernamento e soprattutto di copertura, non avendo il tetto. Costo stimato 50 milioni di euro. È per questo motivo che Torino è tornata con prepotenza in corsa. 

A Torino c'è l'Oval e la spesa necessaria per renderlo operativo per le Olimpiadi è sicuramente inferiore ai 50 milioni di euro. Il Coni questo lo sa e lo sanno anche Beppe Sala, sindaco di Milano, e Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. Secondo alcune fonti sarebbe dunque credibile che si arrivi alla decisione di spostare a Torino il pattinaggio, ma di non utilizzare gli impianti di Cesana e Pragelato. Secodo l'agenzia di stampa AGI l'ufficialità della notizia potrebbe arrivare il prossimo 9 gennaio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2026, un nuovo indizio porta all'Oval di Torino: in Trentino scatta la mobilitazione

TorinoToday è in caricamento