rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città, 1

Olimpiadi invernali a Torino, la chiusura di Beppe Sala irrita la sinistra: "Si comporta come uno yuppies"

Si risparmierebbero 300 milioni di euro

"Lo Russo mi ha anche telefonato per spiegarmi la situazione, ma per me la questione è chiusa", a dirlo è il sindaco di Milano, Beppe Sala, a margine dell'assemblea nazionale di Anci a Parma. L'oggetto della discussione sono le Olimpiadi invernali del 2026: "Come ho detto più volte credo che le decisioni siano state già prese. Torino ha avuto l’occasione ai tempi di partecipare alle Olimpiadi".

Una porta, quella olimpica, che Alberto Cirio e Stefano Lo Russo avevano tentato di riaprire dopo il loro primo incontro istituzionale tenutosi giovedì 4 novembre e che il sindaco di Milano sembra voler chiudere definitivamente e senza alcun appello. 

Una risposta che però ha scatenato la reazione di Sinistra Ecologista che ha bollato le parole di Sala come quella di uno yuppies della 'Milano da bere': "Credevamo che Beppe Sala avesse una sensibilità ecologista, ma queste frasi e questi atteggiamenti ricordano più gli yuppies della 'Milano da bere'. Ci aspetteremmo che il Sindaco di Milano non ragionasse in termini di rivalità con Torino, perché il punto non è che 'Torino ha già avuto la sua occasione' con le Olimpiadi invernali, ma che ci sono opere e impianti nel nostro territorio che permetterebbero un risparmio economico e una riduzione significativa dell'impatto ambientale dell'evento", spiegano Alice Ravinale, Sara Diena e Marco Grimaldi.

Il riferimento è agli impianti che vennero realizzati per le Olimpiadi del 2006 e che se utilizzati nel 2026 porterebbero a un risparmio di 300 milioni di euro circa nella realizzazione dell'evento: "È troppo tardi per scegliere un incalcolabile risparmio ambientale evitando ulteriore consumo di suolo in montagna? Non lo crediamo. Ecco perché il Sindaco di Milano e il Governo dovrebbero mostrare un altro atteggiamento verso la proposta di Torino, non solo per il dovuto rispetto verso il Sindaco", concludono gli esponenti di Sinistra Ecologista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi invernali a Torino, la chiusura di Beppe Sala irrita la sinistra: "Si comporta come uno yuppies"

TorinoToday è in caricamento