rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Parella / Strada della Pellerina

Torino, addio luna park: il nuovo ospedale potrebbe sorgere alla Pellerina

La decisione finale verrà presa a novembre, ma quell'area sembra essere quella idonea per la realizzazione dell'opera

Dove ora ci sono autoscontri, tiri al bersaglio, giostre per bambini e il circo, potrebbe sorgere il nuovo ospedale della zona nord ovest di Torino. L'area della Pellerina appare infatti la più idonea a ospitare il nuovo Maria Vittoria. È quanto è emerso ieri - giovedì 20 ottobre - al termine dell'incontro tra il governatore piemontese Alberto Cirio e il sindaco della Città, Stefano Lo Russo. 

Quella della Pellerina è un'area di circa centomila metri quadrati e ha una disponibilità immediata. L'ospedale avrà una capienza di 500 posti letto ed è prevista una spesa di 185 milioni di euro a cui si aggiungono 27 milioni per le case di comunità, 18 milioni per gli ospedali di comunità e oltre 1,5 milioni per le centrali operative territoriali.

La scelta sull'area della Pellerina non è ancora definitiva, ma entro fine novembre Comune e Regione dovranno decidere: "La localizzazione del nuovo ospedale terrà conto di tutti gli interventi che la Regione sta facendo sulla Città di Torino. L'obiettivo è di avere un ospedale che una volta realizzato non sia già vecchio ma tenga conto dell'evoluzione demografica della città", ha spiegato il presidente Cirio. 

"Quello che però non possiamo permetterci come politica è di aspettare all'infinito per fare un nuovo ospedale. Torino ne ha assolutamente bisogno e noi abbiamo l'obbligo di investire le risorse pubbliche per fare ciò di cui la città necessità", ha commentato il sindaco Lo Russo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, addio luna park: il nuovo ospedale potrebbe sorgere alla Pellerina

TorinoToday è in caricamento