rotate-mobile
Politica

Regione: approvata la nuova legge regionale sulla montagna

La nuova legge regionale è stata approvata oggi in Regione. Vignale e Molinari: "Il voto di oggi è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di questa maggioranza verso la montagna"

La nuova legge regionale sulla montagna è stata approvata oggi dal Consiglio Regionale del Piemonte. Gli assessori Gian Luca Vignale e Riccardo Molinari, che avevano presentato il ddl, esprimo soddisfazione: “Il voto di oggi è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di questa maggioranza verso la montagna e della volontà di dare una risposta alla complessa situazione che si è venuta a creare con la riforma delle comunità montane, dando spazio alla libera autonomia delle amministrazioni comunali e garantendo al contempo la continuità dei servizi indispensabili allo sviluppo delle zone montane”.

Vignale e Molinari proseguono, spiegando che grazie a questa legge si avvia un processo di unificazione e aggregazione delle aree di montagna, che permetterà di usare al meglio le risorse che arrivano ogni anno alle zone montane. “Il testo– concludono - completa infatti il percorso già avviato dalla legge regionale 11/2012, dando impulso alla formazione delle unioni montane, che non saranno più enti sovracomunali come le precedenti comunità ma si configureranno come una struttura di coordinamento e progettazione delle risorse regionali snella e rappresentativa delle amministrazioni locali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: approvata la nuova legge regionale sulla montagna

TorinoToday è in caricamento