rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Murazzi, ennesimo scontro in Comune: bocciata la proposta di un presidio fisso per la sicurezza

Il consigliere di Torino Bellissima, Pierlucio Firrao, aveva lanciato la proposta dopo i tragici fatti di inizio anno

Ai Murazzi e in piazza Vittorio non ci sarà alcun presidio fisso delle forze dell'ordine durante le serate della movida. È stata infatti bocciata la mozione presentata dal consigliere comunale di Torino Bellissima, Pierlucio Firrao, che chiedeva maggiori controlli di sicurezza. 

"La movida non si autogestisce, c’è bisogno di controllo e regolamentazione: il divertimento si può gestire, ma bisogna farlo con professionalità e competenza", spiega Firrao, "Per la sicurezza dei Murazzi abbiamo chiesto di istituire almeno un presidio fisso durante i giorni di maggiore affluenza, ma la maggioranza ha bocciato la nostra proposta. Un presidio fisso è prevenzione, non repressione. Con un presidio fisso probabilmente si sarebbero potuti evitare episodi così gravi come quello dello scorso gennaio del lancio della bici ai danni dello studente Mauro Glorioso, che pare però non abbia insegnato nulla". 
  
"È chiaro che ci sono diverse problematiche legate alla movida anche in altre zone della città, ma quando così tante persone si radunano insieme nello stesso punto, è lì che bisogna intervenire con la massima attenzione e soprattutto urgenza", conclude il consigliere comunale, "La gestione dei flussi è la chiave per la sicurezza di tutti. Bisogna agire più velocemente: sono passati mesi da quell’incidente, siamo alle porte della stagione estiva, ma ancora questa amministrazione deve valutare le possibili azioni per gestire questa zona nevralgica del divertimento in città. E intanto ci si affida al caso e alla buona sorte, sperando che non succeda di nuovo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murazzi, ennesimo scontro in Comune: bocciata la proposta di un presidio fisso per la sicurezza

TorinoToday è in caricamento