rotate-mobile
Politica Murazzi del Po

Murazzi, non solo cocktail bar e ristoranti: per 20 arcate il futuro potrebbe essere lo sport

La proposta del consigliere comunale di Torino Bellissima, Pierlucio Firrao, è stata approvata dal consiglio comunale

Ai Murazzi ci sono circa una ventina di arcate che sono vuote e che in questo momento non hanno alcuna destinazione. Su questi spazi il 29 giugno scorso si era concentrato Pierlucio Firrao, consigliere comunale di Torino Bellissima, portando il tema all'attenzione dell'assessore allo sport Mimmo Carretta durante una seduta di commissione consiliare. 

Ieri - lunedì 14 novembre - quello stesso tema è arrivato in Sala Rossa ed è stato discusso dal consiglio comunale di Torino che ha approvato la mozione approvata dallo stesso Firrao. La mozione impegna Sindaco e assessore competente a indire un bando per le arcate dei Murazzi non ancora assegnate inserendo anche l’ambito sportivo tra le opzioni di concessione.

Firrao durante la presentazione della mozione ha spiegato che le arcate alle quali fa riferimento sono quelle che non possono essere utilizzate per attività di somministrazione e che a suo avviso queste potrebbero essere usate per attività sportive in modo da fare vivere gli spazi tutto il giorno, non soltanto di sera. La mozione di Firrao è stata approvata all'unanimità con il voto di 32 consiglieri. 

L'idea da percorrere potrebbe essere quella di installare all'interno delle arcate vuote supporti logistici per gli sportivi: spogliatoi, armadietti, uno spazio per praticare la ginnastica dolce o anche zone di rimessaggio con attrezzature. Spazi che potrebbero essere dati in concessione ad associazioni del terzo settore.

"Ridare vita ai Murazzi: è questo uno dei punti fondamentali del programma di Torino Bellissima, ridare vita a un luogo iconico per la città coniugandolo con lo sport, altro tema chiave, per far vivere i Murazzi non solo nelle ore notturne, come nel passato, ma nell’arco dell’intera giornata. Continueremo a lavorare per restituire questo spazio ai torinesi", ha commentato Firrao. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murazzi, non solo cocktail bar e ristoranti: per 20 arcate il futuro potrebbe essere lo sport

TorinoToday è in caricamento