rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Torino a 30 all'ora: il Comune approva il documento che rivoluzionerebbe la viabilità in città

La mozione è stata presentata dal consigliere comunale Silvio Viale

Ridurre il limite di velocità da 50 chilometri orari a 30 in tutte le strade cittadine senza diritto di precedenza. È quanto richiesto dal consigliere comunale di 'Lista civica per Torino', Silvio Viale, in una mozione che è stata approvata durante il consiglio comunale che si è tenuto nella giornata di ieri, lunedì 14 novembre. 

"Lo avevo proposto invano nel 2012, quando un analogo emendamento fu respinto", scrive su facebook lo stesso Viale, "questo voto testimonia una accresciuta sensibilità sui temi ambientali, pragmatica, non solo ideologica". 

Viale ha poi aggiunto: "In realtà con 'Torino Città 30 all'ora' in tutte le strade senza diritto di precedenza, con le debite eccezioni, si va nella direzione giusta di una città più sostenibile. Il Limite dei 30 chilometri orari è già previsto per la ZTL. Come tutti potranno constatare, non verrà diminuita la velocità commerciale, ma al contrario sarà possibile una maggiore fluidità del traffico, soprattutto nelle ore di punta".

Già attualmente a Torino la velocità commerciale - che sarebbe la velocità media - supererebbe i 25 chilometri orari, rendendo sostanzialmente inutile accelerare fra un incrocio e l’altro nelle vie senza diritto di precedenza o verso il successivo semaforo. Per questo, introdurre il limite dei 30 all’ora per tutte le strade senza diritto di precedenza e lasciare invece quello ai 50 per le altre strade di scorrimento, creerebbe di fatto zone 30 di quartiere circondate e attraversate da strade di collegamento con un limite aumentato a 50 all’ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino a 30 all'ora: il Comune approva il documento che rivoluzionerebbe la viabilità in città

TorinoToday è in caricamento