rotate-mobile
Politica

Dal Consiglio regionale | Mozione di sfiducia a Monferino dopo le elezioni

La mozione di sfiducia presentata da Eleonora Artesio verrà discussa dopo le elezioni. Questa mattina la maggioranza ha preso la decisione

La mozione di sfiducia presentata dall'ex assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Eleonora Artesio, nei confronti dell'attuale esponente della Giunta Cota, Paolo Monferino, si discuterà dopo il 25 febbraio, ultimo giorno valevole ai fini del voto per le elezioni politiche nazionali. La mozione rientrava nell'ordine del giorno di oggi, ma solo al quindicesimo posto.

La consigliera Artesio ha chiesto di invertire i punti dell'ordine del giorno, in modo tale che la mozione potesse essere votata, ma la maggioranza dell'aula ha respinto la richiesta con la motivazione del rifiuto della polemica elettorale. In particolare hanno votato contro l'inversione Pdl, Lega e Fratelli d'Italia, mentre gli esponenti di Progett'Azione non hanno partecipato al voto.

Nonostante il rinvio della discussione della mozione presentata, l'ex assessore Artesio non si dà per vinta. "La maggioranza questa volta serra i ranghi - ha commentato - ma sono sempre meno convinti. Ovviamente la mozione resta e sarà discussa. Quando lo faremo non varranno le giustificazioni elettoralistiche e sarà verificabile il comportamento dell'assessore sulla applicazione della legge sull'anagrafe degli eletti (che impone di pubblicare i dati su reddito e patrimonio, ndr) in attuazione da marzo".

I consiglieri del Pdl hanno votato contro l'inversione dei punti dell'ordine del giorno. Il consigliere Luca Pedrale, nonostante si sia schierato dalla parte di Monferino, ricorda allo stesso il rispetto degli obblighi di legge che gli impongono di rendere pubblici reddito e stato patrimoniale.

Durante la seduta di oggi l'interessato, l'assessore alla Sanità regionale, Paolo Monferino, non era presente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Consiglio regionale | Mozione di sfiducia a Monferino dopo le elezioni

TorinoToday è in caricamento