rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Degas alla Promotrice, chiusura col botto: 168mila visitatori

A chi aveva criticato la mostra, perché collocata in un'area difficile da raggiungere, Braccialarghe risponde: "Qualcuno dovrebbe spiegarmi dove si può mettere una grande mostra a Torino, se non lì"

Grande successo per la mostra torinese di Degas alla Promotrice. I numeri parlano chiaro: in ttoale i visitatori sono stati 168.330. Nello scorso weekend 5.259 venduti il sabato e 4.878 biglietti venduti la domenica. Dati molto incoraggianti quello che si sono regsitrati negli scorsi tre mesi (la mostra aveva aperto il 18 ottobre).

La mostra è stata nelle ultime settimane la più visitata d'Italia dopo quella milanese dedicata a Picasso.

L'assessore comunale alla cultura Maurizio Braccialarghe spiega a Repubblica: "Ero già soddisfatto del dato dei giorni scorsi, che si assestava a quota 150mila  -  dice. Torino si è rivelata una piazza importante per ospitare grandi mostre. Anche al di là degli eventi speciali per i 150 anni dell'Unità o di quelli alla Reggia di Venaria. Questo risultato ci incoraggia dunque a proseguire, nella direzione anche di collaborazioni con musei internazionali. Che a questo punto saranno più invogliati a venire qui e a prestare le loro opere alla nostra città".

Tutte le opere esposte faranno ritorno adesso nella capitale francese, perché così stabiliscono gli accordi; non è stato possibile decidere nessuna proroga.

A chi aveva criticato la mostra, perché collocata in un'area difficile da raggiungere, Braccialarghe risponde: "Qualcuno dovrebbe spiegarmi dove si può mettere una grande mostra a Torino, se non lì. Alla Promotrice la mostra ha potuto disporre di 2mila metri quadrati lineari, a Palazzo Madama sarebbero stati 700, tanto per fare un esempio  -  ribatte l'assessore.  -  Insomma, finché non si troveranno condizioni diverse, con spazi attrezzati idonei, continueremo a ragionare con quel sito, cercando se mai di valorizzarlo. E' vero, non si trova in un luogo di passaggio: però o non facciamo grandi mostre, oppure le facciamo lì".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degas alla Promotrice, chiusura col botto: 168mila visitatori

TorinoToday è in caricamento