rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Avigliana

Addio a Piergiorgio 'Pigi' Boffa e al suo impegno politico per due cittadine

Storico socialista riformista

È morto ieri, venerdì 10 aprile 2020, Piergiorgio Boffa 73enne ex dirigente della Sts (era andato in pensione a maggio 2010), ex quadro del Consorzio cooperative costruzioni ed ex politico in particolare nel Partito socialista, noto anche per essere stato assessore a Collegno nei primi anni '90. Da tempo abitava ad Avigliana ed era il presidente dell'associazione-lista civica Adesso Avigliana. Lascia la moglie Lorenza e una figlia.

Il ricordo di Adesso Avigliana

"Il grande cuore di Piergiorgio Boffa ha cessato di battere. A questi giorni già difficili, per tutti noi, ora si aggiunge la prova dell’addio al presidente dell’associazione Adesso Avigliana. Per l’amico Pigi la politica era una passione autentica, da socialista riformista mai pentito. Una vita d’impegno, nelle istituzioni e nella militanza. Innamorato della nostra città, ha creduto da subito, dandovi un contributo di alta qualità e competenza, alla necessità di un progetto ampio di 'larga convergenza civica' per il rilancio di Avigliana. Forte della sua esperienza, è stato un riferimento saldo prima nel tentativo di 'Grande Avigliana' e poi della nostra, nel momento elettorale e nella costruzione della presenza associativa. Con 'lieta serietà' e autentico gusto dello stare insieme, nel segno di una schiettezza che solo a chi non lo conosceva poteva sembrare burbera, ci ha spronato e offerto importanti spunti di discussione. Ci mancherai, caro amico e autorevole presidente: continueremo a pensarti nel nostro quotidiano lavoro".

Il ricordo di Silvana Accossato, ex sindaco di Collegno

"Scrivo anch’io qui... Un commosso saluto a Piergiorgio! Ormai ci si sentiva solo su FB, ma rimaneva immutata la stima e la simpatia per una persona con cui ho condiviso un pezzo della vita politica e amministrativa di Collegno. Esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia. Che la terra ti sia lieve, Piergiorgio!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Piergiorgio 'Pigi' Boffa e al suo impegno politico per due cittadine

TorinoToday è in caricamento