rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Rivalta di Torino

Il tumore non ha avuto pietà: morto nella notte Nicola De Ruggiero, sindaco di Rivalta di Torino

Lo aveva annunciato lui con un video

Il sindaco di Rivalta di Torino, Nicola De Ruggiero, è morto nella notte di oggi, lunedì 19 aprile 2021, a causa del tumore che lo aveva colpito nella seconda parte dell'anno scorso e che aveva annunciato lui stesso con un video alla cittadinanza. Aveva 67 anni e aveva fatto a lungo il medico. Era stato anche consigliere regionale per il Pd e assessore regionale.

Di origini napoletane che teneva sempre a sottolineare, De Ruggiero si era laureato in medicina ed era diventato uno specialista in malattie infettive e sanità pubblica, divenendo dirigente medico dell'Asl che oggi è la To3. Fu eletto per la prima volta sindaco, a capo di una coalizione di centrosinistra, nel 1993. Riconfermato nel 1997, restò in carica fino al 2002. Successivamente la presidente regionale Mercedes Bresso lo nominò assessore all'ambiente, ai parchi e alle risorse idriche. Nel 2017 si ricandidò sindaco, sempre con una coalizione di centrosinistra, e riuscì a sconfiggere il primo cittadino uscente Mauro Marinari, che invece guidava la lista civica Rivalta Sostenibile. Inutile dire che fosse un grande tifoso del Napoli.

A Rivalta fino alle prossime elezioni farà funzioni di reggente il vicesindaco Sergio Muro che ne dà l'annuncio con un video rivolto ai rivaltesi: "Care rivaltesi e cari rivaltesi, negli ultimi giorni le condizioni di salute del nostro Sindaco si sono improvvisamente aggravate e poche ore fa è venuto tristemente a mancare. Stava combattendo con forza, tenacia e ottimismo una difficile battaglia contro il male che lo aveva colpito alla fine dello scorso anno. Questa notizia ci rattrista, ci lascia sgomenti e con un vuoto profondo. Nei prossimi giorni, d'intesa con la famiglia, organizzeremo il saluto che merita di ricevere e che siamo certi Rivalta vorrà tributargli".

Mercoledì 21 verrà allestita la camera ardente al Castello cittadino. I funerali, con lutto cittadino proclamato per tutta la giornata, si terranno invece la mattina di giovedì 22 nella parrocchia dei Santi Pietro e Andrea, nel centro della cittadina.

 

“Ciao Nicola, sei stato il primo a credere in me quando muovevo i primi passi in politica. Non dimenticherò mai i tuoi preziosi consigli e la tua fiducia. Rimarrai tra gli affetti più cari”: è quando scrive su Facebook Silvia Fregolent, deputata di Italia Viva, sulla scomparsa del sindaco di Rivalta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tumore non ha avuto pietà: morto nella notte Nicola De Ruggiero, sindaco di Rivalta di Torino

TorinoToday è in caricamento