Politica

Il tumore non ha avuto pietà: morto nella notte Nicola De Ruggiero, sindaco di Rivalta di Torino

Lo aveva annunciato lui con un video

Il sindaco di Rivalta di Torino, Nicola De Ruggiero, è morto nella notte di oggi, lunedì 19 aprile 2021, a causa del tumore che lo aveva colpito nella seconda parte dell'anno scorso e che aveva annunciato lui stesso con un video alla cittadinanza. Aveva 67 anni e aveva fatto a lungo il medico. Era stato anche consigliere regionale per il Pd e assessore regionale.

Di origini napoletane che teneva sempre a sottolineare, De Ruggiero si era laureato in medicina ed era diventato uno specialista in malattie infettive e sanità pubblica, divenendo dirigente medico dell'Asl che oggi è la To3. Fu eletto per la prima volta sindaco, a capo di una coalizione di centrosinistra, nel 1993. Riconfermato nel 1997, restò in carica fino al 2002. Successivamente la presidente regionale Mercedes Bresso lo nominò assessore all'ambiente, ai parchi e alle risorse idriche. Nel 2017 si ricandidò sindaco, sempre con una coalizione di centrosinistra, e riuscì a sconfiggere il primo cittadino uscente Mauro Marinari, che invece guidava la lista civica Rivalta Sostenibile. Inutile dire che fosse un grande tifoso del Napoli.

A Rivalta fino alle prossime elezioni farà funzioni di reggente il vicesindaco Sergio Muro che ne dà l'annuncio con un video rivolto ai rivaltesi: "Care rivaltesi e cari rivaltesi, negli ultimi giorni le condizioni di salute del nostro Sindaco si sono improvvisamente aggravate e poche ore fa è venuto tristemente a mancare. Stava combattendo con forza, tenacia e ottimismo una difficile battaglia contro il male che lo aveva colpito alla fine dello scorso anno. Questa notizia ci rattrista, ci lascia sgomenti e con un vuoto profondo. Nei prossimi giorni, d'intesa con la famiglia, organizzeremo il saluto che merita di ricevere e che siamo certi Rivalta vorrà tributargli".

Mercoledì 21 verrà allestita la camera ardente al Castello cittadino. I funerali, con lutto cittadino proclamato per tutta la giornata, si terranno invece la mattina di giovedì 22 nella parrocchia dei Santi Pietro e Andrea, nel centro della cittadina.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Ciao Nicola, sei stato il primo a credere in me quando muovevo i primi passi in politica. Non dimenticherò mai i tuoi preziosi consigli e la tua fiducia. Rimarrai tra gli affetti più cari”: è quando scrive su Facebook Silvia Fregolent, deputata di Italia Viva, sulla scomparsa del sindaco di Rivalta.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tumore non ha avuto pietà: morto nella notte Nicola De Ruggiero, sindaco di Rivalta di Torino

TorinoToday è in caricamento