rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro

Morta Jole Santelli, presidente della Calabria. I messaggi di cordoglio di Alberto Cirio e Chiara Appendino

Aveva 51 anni ed era presidente della Regione Calabria dal 15 febbraio 2020 

È morta Jole Santelli, la presidente della Calabria. La governatrice 51enne, da tempo, lottava contro il cancro ed è deceduta questa notte nella sua abitazione di Cosenza. La tragica notizia scuote la politica italiana: tantissimi i messaggi di cordoglio, anche da Torino e dal Piemonte.

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio  

“È un dolore grandissimo. Jole era ed è una persona a cui volevo e voglio molto bene. La sua scomparsa è una perdita personale, ma è anche una grande perdita per il nostro Paese, perché è una persona che ha sempre messo prima il suo territorio, la sua Calabria, il suo impegno istituzionale, prima di qualsiasi altro interesse di partito o politico. Ci mancherà tanto. Prendiamola a esempio di come ci si deve comportare nei nostri ruoli istituzionali e anche per ricordare che le altre malattie continuano purtroppo a esistere e questa convivenza con la recrudescenza del Covid ci deve allarmare sulla necessità di mantenere gli ospedali attivi e al servizio della popolazione per ogni patologia”.

Il messaggio di Chiara Appendino

La morte della Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, è una notizia terribile per la Regione e per il Paese intero. Io e tutta la Città di Torino esprimiamo profonda vicinanza ai famigliari e a alla comunità calabrese

Il cordoglio del presidente del consiglio regionale Stefano Allasia  

A nome del Consiglio regionale del Piemonte desidero esprimere profondo cordoglio per la scomparsa di Jole Santelli, prima donna presidente della Regione Calabria. Persona generosa, appassionata e combattiva, da sempre stimata da tutti, è stata un’amministratrice fortemente legata alla propria terra. Sincera vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari in questa triste giornata.

Forza Italia Piemonte: “Un saluto alla 'guerriera' Jole"

“Tutto il partito piemontese di Forza Italia si stringe attorno alla famiglia di Jole Santelli per la sua tragica scomparsa. Jole è sempre stata una “guerriera”, nulla era riuscita a fermarla dal suo impegno per i nostri valori e per la sua terra. Siamo profondamente scioccati per questa notizia e ci spiace che la Calabria e l’Italia venga privata della sua passione, della sua decisione e del suo sorriso. Jole rimarrai sempre nei cuori di tutti noi eletti, dirigenti, militanti e simpatizzanti azzurri”. Ad affermarlo in una nota il coordinamento regionale di Forza Italia in Piemonte.

Chiara Gribaudo (Pd)

Si può essere avversari politici, ma la scomparsa prematura di Jole #Santelli è una notizia tremenda. Se ne va una donna forte e combattiva impegnata per la sua terra. Un abbraccio commosso alla sua famiglia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Jole Santelli, presidente della Calabria. I messaggi di cordoglio di Alberto Cirio e Chiara Appendino

TorinoToday è in caricamento