rotate-mobile
Politica Moncalieri / Piazza Vittorio Emanuele II

Moncalieri, il Comune si converte al LED: verranno cambiati 6.000 punti luce e 116 semafori

Siglato un contratto con Enel X

A Moncalieri scatta la rivoluzione dell'illuminazione pubblica. Grazie a un contratto firmato con Enel X verranno sostituiti circa 6.000 punti luce e ne saranno ricablati 327; verranno installati anche 263 nuovi quadri telecontrollati che potranno essere monitorati e controllati da remoto. Inoltre saranno sostituiti 116 semafori. Il progetto durerà 9 anni. 
  
"Si tratta di un progetto innovativo per un comune importante", ha spiegato Antonino Toro di Enele X, "Moncalieri godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza sulle strade. Inoltre, in un anno otterrà un risparmio energetico di oltre il 70% e produrrà circa 2.500 tonnellate di CO2 in meno rispetto ai valori attuali".
 
"Nei prossimi mesi tutta Moncalieri sarà illuminata a LED, coniugando il risparmio energetico e la salvaguardia del nostro ambiente con un’illuminazione migliore in città. Continuiamo così ad investire sulla protezione delle persone e sulla cura dei nostri luoghi: è questo il valore più importante dell’accordo siglato con Enel X", ha commentato il sindaco Paolo Montagna.
 
"La partnership tra Comune ed Enel X ha come obiettivo, oltre all'efficientamento energetico, anche la possibilità di estendere l'illuminazione pubblica e semaforica sul territorio, la messa a norma di tutti i pali e la sostituzione di tutti i quadri elettrici, in modo tale da abbattere i guasti e i problemi che ci sono su un territorio vasto e diversificato come Moncalieri. Inoltre, continuerà il progetto di illuminazione artistica sul nostro territorio, molto apprezzato durante le festività natalizie", ha concluso Angelo Ferrero assessori ai lavori pubblici del Comune di Moncalieri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moncalieri, il Comune si converte al LED: verranno cambiati 6.000 punti luce e 116 semafori

TorinoToday è in caricamento