Sabato, 23 Ottobre 2021
Politica

Metro 2, Valetti-Bono (M5S): "L'ipotesi dell'assessore è senza senso"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

E' senza senso l'ipotesi sul tracciato della Metro 2 avanzata da Stefano Lo Russo, assessore all'urbanistica del Comune di Torino. L'itinerario prospettato, con il passaggio dal “trincerone” di via Gottardo ed il percorso semi circolare, non è competitivo rispetto al servizio bus. E' utile ricordare come i pendolari provenienti dall'area nord e nord – est abbiano la necessità di raggiungere il centro di Torino nel modo più breve e diretto possibile. Invece l'ipotesi presentata da Lo Russo prevede un inutile “tour panoramico” attraverso il passante ferroviario prima di raggiungere Porta Nuova e le zone semi centrali.

Comprendiamo come la carenza di risorse spinga i nostri amministratori alla ricerca di soluzioni dettate da interessi di natura immobiliare (vedi variante 200 del Comune di Torino), tuttavia se tali soluzioni si rivelano inutili, come in questo caso, tanto vale lasciar perdere e puntare tutto su una programmazione efficace ed a lungo termine.

Il tratto principale su cui investire le prime risorse utili dovrebbe essere il lotto Porta Nuova – Vanchiglia, proprio a causa della posizione centrale in grado di attrarre il bacino di utenza della prima cintura torinese.

Siamo stanchi di proposte “spot” sulla mobilità pubblica torinese come avvenuto con il progetto folle del tunnel sotto il Po. Tali ipotesi vanno concertate con tutti gli enti coinvolti, il territorio e le amministrazioni locali, anche indirettamente interessate dall'opera come i Comuni della prima cintura. Giovedì incontreremo l'assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco per illustrargli i nostri progetti sulla mobilità metropolitana, mirati al miglioramento del servizio a costi di gran lunga inferiori grazie al riutilizzo di tratte già esistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro 2, Valetti-Bono (M5S): "L'ipotesi dell'assessore è senza senso"

TorinoToday è in caricamento