rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni comunali a Torino, l'ex chirurgo Mauro Salizzoni vola nel sondaggi

Con lui come candidato, il centrosinistra prenderebbe la città

Secondo un sondaggio realizzato da Winpoll per Scenari Politici, in vista delle prossime elezioni amministrative a Torino, il centrosinistra è avanti sul centrodestra, con il Movimento 5 Stelle che affonda inesorabilmente. Dati da cui emerge che il vantaggio del centrosinistra sarà ancora più solido, se alla guida della coalizione ci sarà l'ex chirurgo Mauro Salizzoni. Numeri, quelli ricavati dall'intervista condotta tra il 30 dicembre e il 5 gennaio di un campione di 1600 torinesi che hanno risposto alle domande e 4700 persone che non hanno accettato di sottoporsi al questionario. 

Si evince per per Salizzoni potrebbe esserci una vittoria al primo turno contro l'avversario del Centrodestra Paolo Damilano: 53,7% contro il 34,2% dei voti. Solo il 7,3% andrebbe al Movimento Cinque Stelle. La coalizione di centrosinistra se la caverebbe anche nel caso in cui il candidato fosse Stefano Lo Russo: ma ci sarebbe probabilmente un testa a testa, con un 41,2% di voti per Lo Russo contro il 40,3% di Damilano.Inoltre, l'82% delle persone intervistate preferirebbe il nome di Salizzoni a quello di Lo Russo, percentuale che si abbassa al 76% tra gli elettori del centrosinistra.

Per quanto riguarda la conoscenza tra le persone degli esponenti politici, vince la possibile alternativa per il Centrodestra, Claudia Porchietto, parlamentare di Forza Italia con il 60% dei voti. Ma per quello che riguarda la fiducia negli esponenti politici, Salizzoni ha la meglio con addirittura l'86% delle preferenze, abbracciando tutte le fasce d'età, di istruzione e appartenenza politica. A seguire Gianna Pentenero (54%), Lavolta e Damilano (53%) e Valle (49%). Per Stefano Lo Russo, il 42% dei voti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Torino, l'ex chirurgo Mauro Salizzoni vola nel sondaggi

TorinoToday è in caricamento