rotate-mobile
Politica

Il ministro Minniti a Torino per far visita ai feriti nella calca di piazza San Carlo

Il capo dell'Interno si recherà, nel pomeriggio del 7 giugno, negli ospedali della città

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 7 giugno, è atteso a Torino Marco Minniti. Il ministro dell'Interno si recherà negli ospedali della città a far visita ai feriti che sabato sera sono rimasti coinvolti nella calca di piazza San Carlo. Sono stati oltre 1500 le persone che hanno subito lesioni e molte di loro sono ancora ricoverate.

Proprio per questo a Minniti, direttamente da Antonio Brizzi, segretario generale Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco, arriva una richiesta di modifica del decreto sulla sicurezza dei grandi eventi: “Riteniamo di fondamentale importanza - ha dichiarato - aumentare il numero dei vigili del fuoco presenti sul posto nei servizi di vigilanza durante eventi e manifestazioni ad alta affluenza.

Non è possibile che per un evento ad alto afflusso come quello di Torino, con oltre 30 mila persone assembrate, siano previsti per decreto solo 10 vigili del fuoco in servizio dedicato sul posto. Tutti abbiamo visto quanto sono stati provvidenziali sia come soccorritori sia per evitare peggiori conseguenze. Per questo - conclude - , in aggiunta alle varie contromisure, chiediamo al ministro Minniti di modificare il decreto e aumentare il numero minimo obbligatorio di vigili del fuoco nei servizi di vigilanza. Non siamo più in tempo di pace almeno dal punto di vista emotivo e non c’e spesa o spending review che possano giustificare una insufficiente sicurezza dei cittadini Italiani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Minniti a Torino per far visita ai feriti nella calca di piazza San Carlo

TorinoToday è in caricamento