rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Mappano

Mappano, parchi off limits ai minori di 14 anni non accompagnati da genitori

L'ordinanza firmata dal primo sindaco del neonato comune farà certamente discutere

Vietato l'ingresso nei giardini pubblici ai minori di 14 anni non accompagnati dai genitori. È questa l'ordinanza che farà discutere firmata dal primo sindaco nella storia di Mappano, Francesco Grassi. Un divieto che potrebbe lasciare perplessi i cittadini, soprattutto in un paese, dove i ragazzini, proprio per la minor presenza di pericoli rispetto ad un grande centro urbano, sono abituati ad uscire da soli anche fin dalla più tenera età.

Un modo per ricordare che un minore deve essere sotto la tutela dei genitori e che se si comporta male, questi ne sono responsabili. Ma sono altri i divieti imposti dal primo cittadino: i parchi pubblici saranno anche off limits agli adulti prima delle 6 e dopo le 23, questo per evitare gli schiamazzi notturni ma ciò significa che chi avrà voglia di fare jogging al mattino presto dovrà rassegnarsi a correre per strada.

E poi ancora, vietato giocare a pallone fuori dalle aree dedicate; fumare in presenza di bambini o donne in gravidanza; accendere fuochi, campeggiare e portare i cani a spasso senza museruola. 
In occasione della prima festa patronale del neonato comune, dal 14 al 18 luglio, vigerà anche il divieto di consumo di bevande alcoliche, dalle 18 alle 6 del mattino. Tutte regole che se non rispettate potrebbero costare ai cittadini multe da 50 a 500 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mappano, parchi off limits ai minori di 14 anni non accompagnati da genitori

TorinoToday è in caricamento