rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica San Donato / Corso Regina Margherita

La protesta contro i mondiali in Qatar arriva a Torino: in un manifesto il bacio tra Henry e CR7

L'iniziativa di Andrea Villa, il Banksy torinese, per denunciare l'omofobia nel mondo del calcio e la mancanza di diritti in Qatar

Un bacio appassionato tra Thierry Henry e Cristiano Ronaldo con il motto 'Hanno FIFA dei gay'. È la nuova campagna di Andrea Villa, quello che ormai tutti a Torino conoscono come il Banksy torinese e che mira a contestare il mondiale in Qatar che inizierà tra pochi giorni. Il motto si rifà al celebre videogioco di calcio.

"Con il nuovo manifesto 'Hanno FIFA dei gay' ho voluto porre due principali problemi del mondo del calcio", commenta Villa, "Il primo è la questione LGBT e l'omofobia latente nell'ambiente calcistico. Ho rappresentato Henry e Ronaldo che si baciano, icone del calcio moderno in un mondo dove non vi sono calciatori di serie A dichiaratamente omosessuali - cosa che è molto strana - e dove le donne nei programmi sportivi sono considerati oggetti senza cervello".  

"In secondo luogo", continua Villa, "sugli scandali del trattamento nei confronti della comunità LGBT nel Qtar, e nella libertà di espressione limitata anche nei confronti delle donne. Vergognoso come la Fifa abbia buttato al vento in maniera così plateale la propria immagine per il vile denaro ed interessi economici".

I manifesti sono stati affissi a Torino in Corso Fiume 2 e Corso Regina Margherita 76 durante la notte di giovedì 17 novembre. 

Una curiosità, nel manifesto si vede Henry con la maglia del PSG. Si tratta ovviamente di un fotomontaggio perché Henry non ha mai giocato a Parigi. Villa nelle sue intenzioni voleva fare un fotomontaggio con Mbappe - attaccante del PSG - ma ha confuso i due giocatori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta contro i mondiali in Qatar arriva a Torino: in un manifesto il bacio tra Henry e CR7

TorinoToday è in caricamento