rotate-mobile
Politica San Salvario

"San Salvario come Scampia": gaffe e polemiche nel Partito democratico

Il quartiere inserito nella manifestazione nazionale contro la povertà del 13 aprile, come Scampia e Corviale. Paola Bragantini, segretaria provinciale del Pd, spiega la scelta affermando che per San Salvario si è voluto mandare un messaggio positivo

Fa discutere la decisione del Pd torinese di inserire San Salvario nella manifestazione nazionale contro la povertà del 13 aprile, paragonando San Salvario addirittura a Scampia.

Ilda Curti scrive: "Un'idea banale, offensiva e controproducente. Addirittura un'operazione cinica". Luca Cassiani, consigliere comunale del Pd, è sulla stessa lunghezza d'onda: "Scampia e San Salvario accostati in diretta nazionale come quartieri poveri e degradati? Ma dove? Ma quando? Io a Scampia ci sono stato, e pure a San Salvario. Il reddito pro capite di San Salvario è tra i più alti di Torino, così come il valore dei suoi immobili, e non parlo della collina! A Scampia, invece, non ci sono librerie, associazioni culturali di livello nazionale,  non ci sono studi di designer e di moltissimi tra i principali artisti italiani, grafici, architetti, ristoranti e locali da 100 euro a cena, decine di locali che aprono a ritmo forsennato, metropolitana ad un passo, una movida notturna che fa invidia a via Como di Milano".

Paola Bragantini, segretaria provinciale del Pd, spiega la scelta affermando, riporta Repubblica, che per San Salvario si è voluto mandare un messaggio positivo, raccontare la trasformazione da quartiere problematico a luogo di tendenza: "Cosa dovevo fare? Scegliere Barriera di Milano o parlare dei rom del Lungo Stura? Parlare degli sfigati fra gli sfigati? Questa manifestazione è stata decisa in tutta fretta. Evidentemente non ci siamo capiti".

La manifestazione «contro la povertà e per il governo di cambiamento» è promossa dai circoli Pd di Scampia, San Salvario, Corviale, Torbellamonaca, Laurentino e San Basilio, quartieri della Capitale, di Napoli e Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"San Salvario come Scampia": gaffe e polemiche nel Partito democratico

TorinoToday è in caricamento