rotate-mobile
Politica Aurora / Lungo Dora Agrigento

Spina Tre, i residenti: "Mancano luoghi di aggregazione"

Venerdì 13 aprile l'incontro pubblico con l'assessora

Un incontro con l'assessora comunale alla Cultura Francesca Leon per chiedere più luoghi di aggregazione per i cittadini. È l'iniziativa del Comitato Dora Spina 3 che venerdì 13 aprile, presso la biblioteca Italo Calvino in lungo Dora Agrigento, per fare il punto dei luoghi disponibili nel quartiere adatti a ospitare luoghi di cultura, di incontro e di valorizzazione della memoria storica. 

Manca anche una biblioteca

In Spina Tre, che si caratterizza per la presenza di centri commerciali e residenziali, mancano infatti spazi di prossimità dove le persone possano incontrarsi per costruire progetti collettivi e condividere cultura. "Dalle fabbriche dismesse però - si legge nel volantino che invita la cittadinanza a partecipare all'incontro - sono rimaste alcune strutture che potrebbero essere usate per la socialità. Opportunamente recuperate, potrebbero essere un bene comune che valorizza il quartiere e che ricorda la ricca storia di lavoro della città". Manca per esempio una biblioteca di quartiere per cui il Comitato Spina Tre aveva suggerito l'ex stabilimento Paracchi di via Pianezza. 

In passato, non solo fabbriche 

La storia di quartiere parla anche di una forte identità che caratterizzava le aree attorno alle fabbriche. Solidi rapporti di vicinato che si creavano grazie alla presenza di luoghi di aggregazione - dopolavori, oratori, circoli, sale da ballo, bocciofile...- promossi da istituzioni pubbliche e private. Legami che fra le persone oggi non ci sono più e tendono comunque a sfaldarsi. La nascita di biblioteche, ludoteche, circoli e più in generale, di spazi dove la gente potrebbe incontrarsi, faciliterebbe un cambio di tendenza. L'appuntamento è per venerdì 13 aprile alle 17.30. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spina Tre, i residenti: "Mancano luoghi di aggregazione"

TorinoToday è in caricamento