Giovedì, 23 Settembre 2021
Politica

Presentato il libro '150° soldati a Torino'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

E’ stato presentato questa mattina, nella Sala Rossa di Palazzo civico, il volume “150° Soldati a Torino”, realizzato dal generale Franco Cravarezza, edito la Centro Studi Piemontesi, con la collaborazione di Assoarma.

Il libro, in dodici capitoli, riassume la storia militare a Torino, dal 1814 ai giorni nostri, ripercorrendo le tradizioni, sottolineando la funzione della Leva anche sul piano sociale e dedicando grande spazio ai raduni ospitati sotto la Mole. Grande spazio ai raduni del 2011, quando quasi tutti i corpi dell’Esercito italiano hanno animato le vie di Torino con le loro sfilate.

Il presidente della Sala Rossa, Giovanni Maria Ferraris, ha sottolineato come la presenza di tanti cittadini, provenienti da tutta Italia, sia stata una testimonianza di affetto verso le forze armate. Il generale Cravarezza, invece, ha evidenziato come il libro rappresenti non solo un omaggio all’Esercito, i cui Corpi, ha ricordato, sono quasi tutti nati a Torino, ma anche alle istituzioni torinesi.

Il volume, che presenta un ricco apparato iconografico dedicato ai raduni di due anni fa, costa 30 euro. Per ottenerlo, occorre contattare Assoarma Piemonte (tel. 0115613059) o il Centro Studi Piemontesi (tel. 011537486)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il libro '150° soldati a Torino'

TorinoToday è in caricamento