rotate-mobile
Politica

Piemonte, una nuova legge contro l'inquinamento luminoso

A tutela di fauna e flora

I Comuni piemontesi con più di 30 mila abitanti e, facoltativamente, quelli con popolazione inferiore dovranno dotarsi, per i nuovi impianti di illuminazione, di piani per ridurre l'inquinamento luminoso ottico e migliorarne l'efficienza. La Regione vara così, con un documento approvato a larga maggioranza, con l'astensione del gruppo Mns, nuove norme contro l'inquinamento luminoso. Il testo modifica la vecchia legge del 2000 ed è orientato a prevenire danni di diversa natura: ambientali, culturali ed economici.

Tutela del paesaggio 

"Tra le finalità della legge - ha spiegato il vicepresidente del Consiglio Nino Boeti (Pd), primo firmatario del testo - c'è una particolare attenzione agli equilibri ecologici di fauna e flora e alla tutela del paesaggio notturno". 

"Non è una legge che aggiunge burocrazia - ha proseguito, rispondendo alle critiche di Mns e Forza Italia - non è retroattiva e non si applica agli impianti già esistenti. Le città non saranno più buie, ma desideriamo che le nostre città abbiano un'illuminazione migliore".

Multe 

In particolare, l'articolo 10 vieta i fasci di luce fissi e roteanti e altri tipi di luci che puntano verso l'alto. La legge è frutto di un confronto con associazioni di categoria e operatori tecnici del settore, che hanno contribuito a scrivere alcuni emendamenti tecnici approvati dall'Aula. Sono inoltre previste delle multe per il mancato rispetto dei divieti, con inasprimento delle cifre in caso siano interessate aree ad elevata sensibilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, una nuova legge contro l'inquinamento luminoso

TorinoToday è in caricamento