rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Legge "Buona Scuola", soldi in arrivo per gli istituti superiori piemontesi

Le nuove scuole saranno dotate di architetture e arredamenti moderni e avranno innovazioni anche in ambito tecnologico, impiantistico ed energetico

Sono in arrivo per le scuole superiori piemontesi, e grazie alla legge sulla Buona Scuola, 19 milioni di euro. Il Piemonte potrà dotarsi presto di edifici scolastici innovativi e all'avanguardia.

Lo ha annunciato l'assessore all'Istruzione regionale, Gianna Pentenero, mettendo l'accento su quelle che saranno le caratteristiche delle nuove scuole: architetture e arredamenti moderni ma innovazioni anche nell'ambito tecnologico, impiantistico ed energetico.

Particolare attenzione verrà dato all'aspetto della sicurezza strutturale con l'utilizzazione delle più moderne normative antisismiche. "Abbiamo ritenuto opportuno - ha specificato Pentenero - rivolgerci in particolare agli istituti superiori, che risultano essere tra gli edifici più vecchi e più sovraffollati".

Toccherà ora alle singole amministrazioni provinciali e alla Città Metropolitana individuare le possibili zone dove sarà bene intervenire. Entro il 15 ottobre la Regione dovrà aver selezionato e trasmesso al Miur un numero massimo di cinque manifestazioni di interesse.

La costruzione delle scuole sarà finanziata dall'Inail e il canone sarà sostenuto dal Miur. Gli enti vincitori dovranno invece sostenere gli oneri per la progettazione e l'eventuale bonifica dei siti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge "Buona Scuola", soldi in arrivo per gli istituti superiori piemontesi

TorinoToday è in caricamento