rotate-mobile
Politica

Piemonte, padroni tumulati con le ceneri del proprio cane e altre novità: la legge sul benessere animale

L’assessora Chiara Caucino: “Da oggi il Piemonte è ancora di più una regione ‘pet friendly’”

Sono tante le novità in arrivo in Piemonte con l’approvazione del nuovo testo unico sul benessere animale. Via la catena, tranne in casi molto particolari, specifici e di forza maggiore, riconoscimento dell’importante contributo terapeutico offerto ai pazienti con la pet therapy, possibilità, per i padroni, di essere tumulati con le ceneri del proprio amico a quattro zampe, lotta al randagismo (attraverso l’istituzione di una banca dati regionale), attuazione di un’importante opera di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza contro abbandoni, ma anche contro i maltrattamenti, nuove regole per rendere più sicuro il possesso di animali dal morso incontrollato, interventi contro le manipolazioni genetiche e riconoscimento, per la prima volta, dei cosiddetti ‘santuari’, ovvero i luoghi di accoglienza per animali ex-da reddito in cerca di una casa. Ma anche l’istituzione della figura del ‘pet sitter’ e altro ancora, in primis l’istituzione dei 13 ambulatori veterinari sociali sparsi in tutto il Piemonte, che presto diventeranno 15 e che si prendono cura, gratuitamente, degli amici a quattro zampe delle persone in carico dei servizi sociali.

Sono questi i contenuti delle nuove “Disposizioni coordinate in materia di tutela degli animali da affezione e prevenzione del randagismo” approvato dal Consiglio Regionale del Piemonte grazie al lavoro dell’assessore regionale al Benessere Animale, Chiara Caucino. “Con il passo, importantissimo, fatto oggi in Consiglio possiamo dire con orgoglio che il Piemonte è una Regione anche a misura di animali. Con questo testo si fa chiarezza sugli obblighi che competono ad un possessore di animali d’affezione, ma anche sui diritti e sui doveri che ne conseguono, confermando la nostra lotta per il contrasto al randagismo, in piena linea con le recenti normative nazionali, sul Sistema Nazionale Anagrafe Animali d’affezione, dando piena tutela ai servizi oggi esistenti”, spiega Caucino.

Il testo unificato si compone quindi di 42 articoli suddivisi in 5 titoli: Disposizioni generali, Benessere e contrasto al randagismo, Organismi di consultazione e controllo, Vigilanza e sanzioni e Disposizioni attuative finali e finanziarie.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, padroni tumulati con le ceneri del proprio cane e altre novità: la legge sul benessere animale

TorinoToday è in caricamento