rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Affidi illeciti, Regione: "Presto la legge 'allontanamento zero' "

E lo striscione "Verità per Bibbiano" è stato rimosso

Lo striscione  ‘Verità per Bibbiano’ è stato rimosso dal Palazzo della Regione. "L'obiettivo è stato raggiunto: è stata un’iniziativa condivisa con l’assessore Fabrizio Ricca - ha dichiarato l’assessore alle Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Chiara Caucino - per lanciare un forte monito a tutti i rappresentanti delle istituzioni sulla necessità di tenere alta l’attenzione su un tema delicato come l’infanzia e di condannare qualsiasi forma di abuso sui minori, nel massimo rispetto delle famiglie coinvolte e dell’operato della magistratura".

L'assessore, il primo in Italia con delega espressamente "ai bambini" ha quindi annunciato “la presentazione di un disegno di legge che consenta di allontanare un minore dalla propria famiglia solo in caso di maltrattamenti veri e accertati” ed ha sottolineato l’importanza di “un lavoro sinergico con tutti i soggetti interessati, implementando le Commissioni di vigilanza e istituendone una che riferisca direttamente alla Regione”.

L’assessore ha poi reso noto che nel 2017 - secondo i dati forniti dal Centro nazionale di documentazione dell’Istituto degli Innocenti di Firenze - in Piemonte i bambini e ragazzi presi in carico e collocati in affidamento familiare e nei servizi residenziali per minorenni risultavano oltre 2.500, di cui 1.397 in affidamento e 1.131 in comunità. Nel 2018 erano presenti sul territorio 221 strutture residenziali per minori. Su alcune di esse sono state segnalate delle criticità e nel caso della Emma Eidos di Pinerolo si è arrivati nei giorni scorsi alla revoca con effetto immediato della concessione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affidi illeciti, Regione: "Presto la legge 'allontanamento zero' "

TorinoToday è in caricamento