rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro / Via della Consolata

Restauro della Consolata, Appendino in visita al cantiere

La sindaca ha anche visto l'atto di consacrazione della Città alla Consolata avvenuto nel 1714

La Sindaca di Torino Chiara Appendino si è recata in visita al Santuario della Consolata, patrona della Città. Accompagnata dal Rettore Canonico, don Michele Olivero e dai progettisti che stanno seguendo il cantiere di restauro del Santuario, al quale contribuisce anche la Città di Torino, ha visitato l’edificio del apprezzando l’importante lavoro che è in corso.

In questi anni, importanti indagini archeologiche hanno portato alla luce i resti dell’edificio romanico che, in anteprima, sono stati visitati dalla Sindaca. Con l’occasione, durante la visita privata, il Rettore ha accompagnato la Sindaca a vedere l’atto di consacrazione della Città alla Consolata avvenuto nel 1714. 

La Sindaca Chiara Appendino ha riaffermato il forte legame della Consolata con Torino e con i torinesi, che costituisce parte integrante dell’identità della Città, facendo proprie le parole del suo predecessore Sindaco Carlo Palio di Rinco, il quale il 1 settembre 1835 nell’ordinamento dichiarava che “il Corpo Decurionale determina unanimemente di fare, con un espresso voto diretto a tale unico intento, una pubblica manifestazione di sensi religiosi e della devozione per la Beata Vergine che egli, a nome di tutta la Popolazione Torinese, qui dichiara solennemente di professare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro della Consolata, Appendino in visita al cantiere

TorinoToday è in caricamento