rotate-mobile
Politica Pozzostrada / Via Monte Ortigara

Riapre la Biblioteca Carluccio, chiusa da tre anni per colpa dell'amianto

Il Comune ha stanziato 700mila euro

Riaprirà entro la prossima estate la biblioteca civica Luigi Carluccio di via Monte Ortigara, in quartiere Pozzostrada, chiusa da quasi tre anni a causa di un ritrovamento di amianto. A darne notizia la sindaca Chiara Appendino, l'assessore alla Cultura Francesca Leon e la consigliera della circoscrizione 3, Maura Paoli.

L'amministrazione per completare i lavori e fare in modo che la struttura sia restituita alla cittadinanza, ha stanziato 700mila euro: "Non è stato facile trovare le risorse - ha dichiarato la sindaca - ma abbiamo ascoltato i cittadini che hanno spinto per la riapertura della biblioteca nella zona". Al momento si sta procedendo alla rimozione dei pannelli di amianto e si interverrà anche sull'impianto di riscaldamento e di raffrescamento dello stabile

" La Carluccio è stata la priorità - ha confidato Francesca Leon - ma erano anni che le manutenzioni non venivano fatte e solo nel 2017 siamo intervenuti su sette biblioteche. A breve interverremo anche alla Cascina Marchesa". 

Da tempo ormai si discuteva sulla riapertura della Carluccio, l'unica nella zona:" È un servizio che ci sembra essenziale - ha commentato la consigliera Paoli -. La biblioteca infatti è vicina al Politecnico e a due residenze universitarie. Siamo molto soddisfatti" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la Biblioteca Carluccio, chiusa da tre anni per colpa dell'amianto

TorinoToday è in caricamento