rotate-mobile
Politica

Città metropolitana, saranno 11 le zone omogenee che la costituiranno

Il Consiglio metropolitano ha approvato la proposta della Commissione competente ma sono ancora da collocare i comuni di Carignano, Osasio e Lombriasco. Le consultazioni inizieranno il 2 febbraio

Il territorio della Città Metropolitana di Torino sarà suddiviso in 11 zone omogenee. Lo ha deciso all'unanimità il Consiglio Metropolitano, approvando la proposta della Commissione competente. Quattro zone saranno nell’area metropolitana di Torino, le altre nei territori montani, collinari e di pianura, esterni alla suddetta area. Questo lavoro di suddivisione è stato fatto tenendo conto dell'identità territoriale delle singole realtà e delle loro caratteristiche storiche, geografiche, sociali ed economiche. 

Restano ancora da collocare con esattezza i comuni di Osasio, Lombriasco e Carignano che si trovano a cavallo tra la zona Chierese-Carmagnolese e quella metropolitana Torino Sud. Le dimensioni demografiche delle zone ed il numero di Comuni variano molto a seconda delle caratteristiche territoriali. Il governo di area vasta della Città Metropolitana dovrà tener conto sia del criterio dell’estensione dei territorio sia della composizione demografica.

Ora le proposte di zonizzazione saranno portate dal sindaco metropolitano, Piero Fassino, alla consultazione dei territori insieme alla proposta di Statuto del nuovo Ente che ha sostituito la Provincia di Torino. Le consultazioni si terranno a partire dal 2 febbraio, con l’obiettivo di ultimarle entro due settimane.

Ecco nel dettaglio le zone omogenee. Quattro zone sono nell’area metropolitana torinese: Torino città (1 Comune, 869.312 abitanti secondo i dati ISTAT del 2011), Area metropolitana Torino Sud (18 Comuni, 264.124 abitanti), Area metropolitana Torino ovest (11 Comuni, 225.202 abitanti), Area metropolitana Torino Nord (7 Comuni, 133.869 abitanti).

Le altre zone sono: Pinerolese (45 Comuni, 132.429 abitanti). Chierese – Carmagnolese (23 Comuni, 130.593 abitanti), Valli di Susa e Sangone (43 Comuni, 114.165 abitanti), Ciriacese - Valli di Lanzo (40 Comuni, 100.657 abitanti), Chivassese (23 Comuni, 98.177 abitanti), Eporediese (59 Comuni, 90.885 abitanti), Canavese occidentale (45 Comuni, 83.969 abitanti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, saranno 11 le zone omogenee che la costituiranno

TorinoToday è in caricamento