rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Mirafiori Sud / Strada Comunale di Mirafiori

Il bilancio in Circoscrizione 2 diventa un caso: "Per negligenza non hanno speso 135.000 euro"

Secondo Juri Bossuto e Rita Grimaudo del Movimento 5 Stelle quei soldi l'amministrazione circoscrizionale avrebbe potuto spenderli per la cura del territorio o per i servizi

Il 13% delle risorse previste dal Comune per la Circoscrizione 2 non sono state spese. Si tratta di 135.000 euro che l'amministrazione del territorio avrebbe potuto spendere per interventi e servizi, e che invece risultano essere un avanzo nel bilancio del 2022. A denunciare la questione sono stati Juri Bossuto e Rita Grimaudo, consiglieri del Movimento 5 Stelle in circoscrizione, che hanno chiesto al presidente Luca Rolandi di rimuovere dai loro incarichi i responsabili di quella che viene vista come una negligenza. 

"Una cifra enorme non utilizzata per le gare di affidamento dello sfalcio delle aree verdi e della manutenzione degli impianti sportivi di competenza", spiegano Bossuto e Grimaudo, "La dimenticanza, o meglio la negligenza, della Giunta ricadrà interamente sui cittadini. Peggiorerà infatti sia la qualità della fruizione dei giardini, che l’uso dei luoghi circoscrizionali dedicati allo sport". 

"Non crediamo che ora si possa rimediare a questo pasticcio, l’ultimo di una serie preoccupante, limitandosi a convocare delle Commissioni di lavoro tramite le quali finalmente rendere partecipi i Consiglieri su cosa è stato finanziato nel 2022 e con quali intenzioni progettuali", continuano i due, "Riteniamo anzi che sia arrivato il momento per il presidente di individuare i coordinatori responsabili di questo enorme spreco e rimuoverli. È tempo di un rimpasto di Giunta e di un immediato approccio trasparente, cristallino, dell’attività politico amministrativa e finalmente partecipato". 

La risposta del presidente Rolandi

Pronta la risposta del presidente della Circoscrizione 2, Luca Rolandi: "Quando non si riescono a spendere le risorse impegnate è una sconfitta per tutti. Io mi assumo la responsabilità politica di questa grave situazione. Sto operando, senza sosta, per ricostruire tutte le falle politiche e amministrative che ci hanno portato a questa situazione grave e riportare nelle sedi istituzionali tutti i passaggi, per evitare in futuro analoghe mancanze che sarebbero inesorabilmente il segno di un fallimento. Tuttavia vorrei sottolineare che fin dal primo giorno della consiliatura e senza sosta ho operato per il bene di tutti e così tutta la Giunta e il Consiglio. Non era intenzione politica della maggioranza fare risparmio ma anzi l'indirizzo politico, viste le tante richieste, era quello di impegnare tutte le risorse. Sto lavorando anche per recuperare e portare in bilancio preventivo le risorse necessarie per la nostra Circoscrizione, come da bilancio preventivo. Da sempre non scarico su altri le responsabilità, questo è il mio stile, lo è stato e lo sarà in tutti i campi in cui ho operato e finché sarò al servizio, sottolineo al servizio della comunità della Circoscrizione 2, il mio intento continuerà ad essere questo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bilancio in Circoscrizione 2 diventa un caso: "Per negligenza non hanno speso 135.000 euro"

TorinoToday è in caricamento