rotate-mobile
Politica Ivrea / Piazza Ottinetti, 20

Verso la realizzazione del nuovo polo culturale di Ivrea: sarà demolito l'ex Istituto Cena

L'immobile, inutilizzato da anni, è in stato di abbandono e versa in pessime condizioni

L'Amministrazione comunale di Ivrea ha approvato il progetto di demolizione dell'ex Istituto Cena che si trova nel cortile dell'area del Museo Garda e della Biblioteca Civica.

"I costi saranno interamente coperti dalla Fondazione Guelpa. Si tratta del primo importante passo del percorso per la realizzazione del nuovo Polo Culturale", fanno sapere dal Comune. L'immobile, inutilizzato da anni, è in stato di abbandono e versa in pessime condizioni.

"Nelle prossime settimane prenderanno avvio le operazioni di sgombero dei locali e successivamente di bonifica dell'amianto. A conclusione di tali lavori, si procederà con le attività di demolizione, svolte prevalentemente con mezzi meccanici. Le esecuzioni a mano interesseranno le parti più delicate, ad iniziare dai punti di contatto con i locali della Biblioteca e del Museo. Verrà anche demolita l'imponente struttura a scarpa in cemento armato che si affaccia su piazza Fillak, frutto di un intervento di consolidamento degli anni '80. Ciò consentirà la riorganizzazione dello spazio che si verrà a creare, una volta ultimati i lavori, con un ampliamento dell'area a parcheggio e a verde", concludono.

Ivrea demolizione dell'ex Istituto Cena che si trova nel cortile dell'area del Museo Garda e della Biblioteca Civica (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la realizzazione del nuovo polo culturale di Ivrea: sarà demolito l'ex Istituto Cena

TorinoToday è in caricamento