rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica San Donato / Corso Mortara

Intitolato a Carlo Donat Cattin il tunnel di corso Mortara

La Commissione Toponomastica del Comune di Torino ha intitolato il nuovo tunnel all'ex dirigente sindacale e parlamentare. Altre intitolazioni sono state deliberate in attesa di individuare i sedimi corrispondenti

Il nuovo tunnel che percorre Spina 3 in corso Mortara porterà il nome di Carlo Donat Cattin, dirigente sindacale e parlamentare, più volte ministro della Repubblica. Lo ha deciso la Commissione Toponomastica, presieduta da Giovanni Maria Ferraris.

La Commissione, formata dai capigruppo di Palazzo Civico e da alcuni esperti nominati dalle principali istituzioni culturali cittadine, ha anche deciso l’intitolazione alla memoria della top manager Marisa Bellisario di un giardino situato in strada Altessano 130. Le Vittime delle Foibe saranno commemorate da un giardino in strada delle Vallette (presso la cascina Maletta), mentre il giardino di via Badini Gonfalonieri ricorderà il partigiano e parlamentare Ugo Pecchioli. A san Camillo De Lellis, patrono dei malati e degli ospedali, verrà intitolato il tratto dell’attuale via dei Mercanti. situato tra via Pietro Micca e Santa Teresa.

Altre intitolazioni sono state deliberate in attesa di individuare i sedimi corrispondenti. E’ il caso di Michele Novaro, autore dello spartito musicale del nostro Inno nazionale, Angiola Massucco Costa (psicologa e parlamentare), Marie Curie (nata Sklodowska, scienziata polacca insignita di due premi Nobel per la fisica e la chimica) e Anna Maria Viziale, consigliera comunale e assessore impegnata nel campo dell’educazione e dell’associazionismo femminile.

Deliberato di intitolare un luogo della città anche all'indimenticabile attrice Anna Magnani. Infine, un ricordo nella toponomastica cittadina anche per la tredicenne Maria Teresa Novara, vittima di un brutale sequestro, conclusosi con la sua morte, nel 1968. A questo proposito, il presidente Ferraris ha voluto sottolinare l’importanza di aver proceduto a ricordare esponenti del genere femminile, finora così poco rappresentato nella toponomastica cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolato a Carlo Donat Cattin il tunnel di corso Mortara

TorinoToday è in caricamento