rotate-mobile
Politica

La GdF indaga sul progetto Fuksas, la nuova sede della Regione

La Guardia di Finanza ha acquisito i documenti relativi alla gara vinta da Fuksas. Il progetto è del 2001, sotto la presidenza Ghigo

La Guardia di Finanza indaga sull'affidamento all'architetto Massimiliano Fuksas della progettazione per la nuova sede unica della Regione Piemonte a Torino, il cui cantiere è stato inaugurato nel novembre dello scorso anno dal governatore piemontese Roberto Cota. Il progetto per la costruzione del nuovo grattacielo che dal 2015 dovrebbe ospitare tutti gli uffici regionali risale però ai tempi della presidenza di Enzo Ghigo. Fuksas ha vinto infatti una gara internazionale nel 2001.

Il nuovo edificio, che con l'altezza record di 209 metri sarà il più alto d'Italia, inizialmente avrebbe dovuto sorgere nell'area torinese della Spina2. Durante la presidenza di Mercedes Bresso, d'intesa con il Comune di Torino, è stato però deciso di edificare il palazzo nell'area ex Avio, in zona Lingotto. Il cantiere, della durata prevista di tre anni, impegna a regime 500 persone tra tecnici e operai. Nel nuovo palazzo saranno raccolti uffici attualmente sparsi in 27 sedi diverse a Torino.

"L'incarico all'architetto Fuksas risale al 2001, nei miei anni di Giunta abbiamo proseguito con l'iter da tempo avviato": lo puntualizza l'ex presidente del Piemonte Mercedes Bresso, dopo l'intervento della Guardia di Finanza negli uffici della Regione Piemonte per acquisire la documentazione relativa alla gara vinta da Fuksas. "Il progetto - rimarca Bresso - risale ai tempi della presidenza di Enzo Ghigo, un progetto che ho portato avanti negli anni della mia Giunta. Ma ribadisco che si è trattato di una decisione precedente la mia Giunta". "L'architetto Fuksas - aggiunge - ha vinto una gara internazionale nel 2001, periodo in cui io facevo tutt'altro e l'attuale presidente della Giunta Cota era presidente del Consiglio regionale del Piemonte". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La GdF indaga sul progetto Fuksas, la nuova sede della Regione

TorinoToday è in caricamento