rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Firme false per Chiamparino, indagati altri 4 funzionari della segreteria

Secondo gli investigatori i quattro nuovi indagati, facendo parte dell'ex segreteria, non potevano non essere a conoscenza delle irregolarità legate alle firme

Altri quattro indagati nell'inchiesta sulle presunte firme false a sostegno delle liste per il presidente della Regione Chiamparino nelle elezioni del maggio 2014. Si tratta di quattro funzionari, dipendenti della federazione del Pd di via Masserano, nomi che vanno ad aggiungersi a quelli di altri sette autenticatori già indagati.

Secondo gli investigatori, infatti, gli ultimi quattro soggetti indagati, facendo parte dell'ex segreteria che aveva l'incarico delle operazioni per la raccolta firme, non potevano non essere a conoscenza delle irregolarità denunciate.

A presentare l'esposto lo scorso luglio direttamente nelle mani del procuratore capo Armando Spataro era stato l'europarlamentare della Lega Nord Mario Borghezio, quasi una rivincita per gli esponenti del Carroccio dopo la decandenza dall'incarico di presidente della Regione di Roberto Cota, avvenuta sempre per le firme false sulla lista Pensionati per Cota, circa un anno fa.

Domani, 19 febbraio, il Tar dovrebbe fare luce sull'esposto presentato da Borghezio ed emettere la sentenza sul futuro della legislature in Piemonte. Poche speranze, tuttavia, per il Carroccio di vedere la giunta Chiamparino spodestata come accadde allo stesso Roberto Cota. Gli esposti validi, non basterebbero comunque ad annullare il voto del maggio scorso quando il centrosinistra vinse le elezioni, per di più con un distacco nettissimo rispetto al candidato di centrodestra.

Tra i nomi degli indagati, peraltro, spiccano quelli dei consiglieri regionali Marco Grimaldi (Sel) e Nadia Conticelli (Pd e presidente della Circoscrizione VI), degli ex consiglieri provinciali di Torino Umberto Perna, Pasquale Valente e Davide Fazzone, tutti del partito democratico, del presidente democratico della Circoscrizione V Rocco Florio e del suo vice Giuseppe Agostino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firme false per Chiamparino, indagati altri 4 funzionari della segreteria

TorinoToday è in caricamento