rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Per la città è fondamentale il lavoro delle circoscrizioni"

Il sindaco di Torino, Piero Fassino, ha sottolineato l'importanza delle circoscrizioni per il governo della città. Lo ha ribadito ai dieci presidente delle circoscrizioni

Questa mattina il Sindaco Piero Fassino, insieme all’assessore al Decentramento Mariacristina Spinosa, ha incontrato i dieci Presidenti di Circoscrizione per discutere come ottimizzare i servizi rivolti ai cittadini in un periodo generalizzato di ristrettezze economiche.

Il Sindaco, oltre a ribadire l’importanza di pervenire - entro la fine del mandato amministrativo - a una compiuta riforma del decentramento, ha chiesto ai Presidenti di elaborare un documento di proposta sul lavoro che indichi i servizi e le funzioni ai quali attribuire concordemente la priorità nel bilancio 2012. “Vi chiedo - ha detto Fassino ai Presidenti - uno sforzo propositivo in tempi brevi per poter avere chiaro il quadro delle esigenze e così ottimizzare risorse e funzioni. La collaborazione tra Amministrazione Centrale e Circoscrizioni è indispensabile specialmente in una condizione come l’attuale, influenzata da stringenti vincoli di bilancio: un’azione concentrata e condivisa può consentire di non ridurre le nostre ambizioni e assicurare il mantenimento dei servizi essenziali per i cittadini”.

Il Sindaco ha poi evidenziato l’importanza del coinvolgimento dei Presidenti di Circoscrizione, sia quando si affrontano temi delicati quali la sicurezza o l’emergenza rom, sia nella realizzazione delle infrastrutture strategiche quali il completamento della linea 1 della metropolitana, l’entrata in funzione del passante ferroviario, la variante 200 – linea 2 e il piano delle manutenzioni, temi rispetto ai quali verranno creati appositi gruppi di lavoro con un costante rapporto fra Palazzo Civico e Circoscrizioni.

“Riteniamo positiva – ha detto la coordinatrice dei Presidenti Nadia Conticelli - l’interlocuzione politica e amministrativa avviata in questi mesi che considera le Circoscrizioni parte integrante della macchina amministrativa e della maggioranza. La Conferenza dei Presidenti d’altra parte sta lavorando in squadra anche con l’assessore Mariacristina Spinosa per avviare un processo di dialogo costante ed efficace nei confronti della Giunta e del Consiglio Comunale. L’esigenza immediata da affrontare è quella che passa attraverso il riordino della macchina amministrativa e delle sue funzioni comprese le Circoscrizioni. Inoltre apprezziamo molto che i Presidenti coinvolti dal tema di volta in volta discusso siano presenti nei gruppi di lavoro sulle trasformazioni urbane e alle riunioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, come proposto dal Sindaco”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per la città è fondamentale il lavoro delle circoscrizioni"

TorinoToday è in caricamento