rotate-mobile
Politica

La sindaca Appendino incontra Toninelli per parlare di metro 2 e Gtt

Incontro anche con Salvini e Bonisoli

Giornata romana quella di martedì 17 luglio per la sindaca Chiara Appendino. La prima cittadina di Torino ha incontrato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme all'assessore ai Trasporti della città sabauda, Maria Lapietra, il ministro Danilo Toninelli con cui ha discusso della linea 2 della metro e al quale ha illustrato i prossimi passaggi dell'iter dell'opera. Al ministro è stata spiegata anche la tecnologia innovativa utilizzata dalla città: l'analisi del traffico tramite le celle telefoniche per la valutazione e la scelta del tracciato ottimale "Una soluzione - ha commentato Toninelli - che permette di rilevare, con una buona precisione e ad un costo contenuto, in che modo le persone si spostano in città".

Appendino e il ministro hanno poi affrontato l'argomento Gtt: è stato infatti fatto il punto sul salvataggio e il rilancio dell'azienda dei Trasporti torinese. E infine è stato affrontato l'argomento della guida autonoma: l'attenzione si è concentrata sul circuito del capoluogo piemontese su cui stanno avvenendo le sperimentazioni, attraversp l'utilizzo della rete 5G. "Un'iniziativa avvenieristica che il Mit accompagna - ha aggiunto Toninelli - attraverso il neonato Osservatorio tecnico di supporto per le smart road. La tecnologia del futuro a Torino è già realtà". 

Ma a Roma la sindaca Appendino ha anche incontrato, al Viminale, il ministro dell'Interno Matteo Salvini con cui sono stati affrontati i temi di sicurezza, immigrazione e controllo del territorio a Torino, e al Mibact, il ministro Alberto Bonisoli, a cui la sindaca ha raccontato il percorso di risanamento della Fondazione Torino Musei, l’evoluzione del Salone del Libro e del Teatro Regio, illustrando inoltre le politiche culturali della Città di Torino. Bonisoli ha annunciato la sua presenza all’inaugurazione a Torino il 3 settembre di MiTo SettembreMusica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sindaca Appendino incontra Toninelli per parlare di metro 2 e Gtt

TorinoToday è in caricamento