rotate-mobile
Politica

I giovani e il terrorismo, Fassino:" Il loro coraggio è emozionante"

Alla cerimonia di chiusura di IMUN 2016, cui hanno partecipato un centinaio di studenti torinesi, il sindaco ha voluto portare un saluto

Questa mattina si è svolta, presso l'aula magna della Cavallerizza Reale, la cerimonia di chiusura di IMUN 2016, Italian Model United Nations, una simulazione di processi diplomatici organizzata da United Network. A partecipare all'evento un centinaio di ragazzi provenienti da 20 scuole superiori di Torino, accompagnati dalle loro famiglie e dai loro insegnanti.

Trenta di loro parteciperanno alla simulazione internazionale che si svolgerà al Palazzo di vetro di New York, sede delle Nazioni Unite, il prossimo marzo

Presente alla cerimonia il sindaco Piero Fassino, sinceramente toccato dal messaggio di speranza, di pace e coraggio portato dai ragazzi. " Avvicinarsi alla fiducia e alla speranza dei giovani è sempre emozionante. Il messaggio contro il terrorismo dei nostri studenti - ha commentato Fassino - ci dà speranza in questi tempi di minacce globali". 

Per il primo cittadino una mattinata dunque a discutere con le nuove generazioni di terrorismo, rifugiati, guerre e azioni dell'Onu.

Ecco il messaggio degli studenti in tutte le lingue delle Nazioni Unite: "Noi non abbiamo paura. Noi non crediamo nelle nazioni divise, noi crediamo nelle nazioni unite. Reagiamo continuando ad avere fiducia nella vita, negli uomini, nelle donne e nei giovani, adoperandoci ogni giorno per un futuro senza confini. Il nostro dialogo è già simbolo di pace, di solidarietà tra i popoli, di speranza nel futuro e nel mondo che verrà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani e il terrorismo, Fassino:" Il loro coraggio è emozionante"

TorinoToday è in caricamento