rotate-mobile
Politica Crocetta / Via Alfonso Lamarmora

Housing sociale a Moncalieri, nuovi posti letto per chi è in emergenza abitativa

Inaugurato Sost.A a Moriondo

E' stato inaugurato a Moncalieri Sost.A, il nuovo progetto di housing sociale per categorie fragili in condizioni di emergenza abitativa temporanea.  Nell'edificio comunale di via Lamarmora 1, in passato sede dell'Asl e oggetto di riqualificazione, sono infatti disponibili nuovi posti letto e da inizio aprile accoglieranno nove ospiti che necessitano di supporto per riacquisire la loro autonomia abitativa e occupazionale. I co-housers, maggiorenni e residenti a Moncalieri, potranno stabilirvisi per un massimo di 18 mesi.

La struttura di due piani è composta di cucina, lavanderia e un ampio spazio comune, oltre alle stanze da letto e ai servizi. La Cooperativa Frassati ha ricevuto in concessione gratuita gli spazi dal Comune e ha curato gli interventi di ristrutturazione, adeguamento e allestimento con risorse proprie. I nuovi arredi sono invece frutto del finanziamento di 30mila euro legato al bando Unnra del Ministero dell’Interno. 

“Si tratta di un’operazione che risponde ad una serie di esigenze - ha commentato il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna - prendersi cura degli immobili pubblici e avviare nuovi percorsi di comunità. Cioè dedicarsi all’accoglienza e al sostegno di categorie fragili. L’amministrazione comunale ha firmato una convenzione che affida gli spazi, per dieci anni e a titolo gratuito, alla cooperativa Frassati.

Insieme ci rivolgiamo a chi si trova in una fascia grigia e va aiutato a rialzare la testa, a ritrovare una prospettiva di futuro in un percorso personalizzato di sostegno. È un’esperienza di cui siamo orgogliosi - ha concluso il primo cittadino -, frutto di un lavoro di squadra che intendiamo portare avanti nei prossimi anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Housing sociale a Moncalieri, nuovi posti letto per chi è in emergenza abitativa

TorinoToday è in caricamento