Lunedì, 22 Luglio 2024
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

GTT, aumenta il prezzo dei biglietti di tram, bus e metro: "Un momento difficile che va scavallato"

Il sindaco ha spiegato che però non è prevista alcuna privatizzazione dell'azienda del trasporto pubblico locale

A questo punto manca solo l'annuncio ufficiale, ma la cosa sembra ormai certa: i biglietti del trasporto pubblico locale aumenteranno. Non si sa se da 1,70 euro passeranno a 1,90 euro o a 2 euro, ma di aumentare aumenteranno. A confermarlo è stato lo stesso primo cittadino di Torino, Stefano Lo Russo, che però ha assicurato che la privatizzazione di GTT non è una questione sul tavolo. 

L'aumento delle tariffe sembra essere necessario dal punto di vista contabile per - spiega il sindaco - mettere in sicurezza il servizio pubblico e rafforzare l'azienda: "Faremo di tutto per minimizzare l'impatto, soprattutto sulle fasce deboli e cercando di tenere a galla il sistema anche dal punto di vista finanziario. Oggi dobbiamo uscire da un momento di difficoltà e difficilmente potremo non adeguare le tariffe al tasso di inflazione". 

"Non c'è sindaco che abbia piacere di aumentare le tariffe", ha spiegato Lo Russo, "Gtt è un'azienda che abbiamo ereditato in difficoltà, una difficoltà incrementata ulteriormente a causa del caro energia e del ritardo nei ristori Covid, a cui si aggiungono ora l'inflazione al 9% e il rialzo dei tassi di interesse. Auspichiamo che ci sia un'attenzione maggiore al rispetto delle date di scadenza delle somme che devono essere erogate dal Governo attraverso le Regioni".

Un aumento del biglietto necessario per uscire da un momento di difficoltà e per evitare la privatizzazione dell'azienda del trasporto pubblico locale: "Privatizzare Gtt non è un'opzione e rivendichiamo di aver governato una situazione molto complicata nell'ottica di mantenere l'azienda in un perimetro pubblico, anzi di consolidarla in prospettiva del 2025, quando dovremmo occuparci della gestione del servizio pubblico locale in quanto sarà finito il contratto che lega la Città a Gtt. Quindi bisogna arrivare con una Gtt solida e in grado di rispondere agli standard richiesti di trasporto pubblico torinese per avere un soggetto pubblico in grado di fornire il servizio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GTT, aumenta il prezzo dei biglietti di tram, bus e metro: "Un momento difficile che va scavallato"
TorinoToday è in caricamento