rotate-mobile
Politica Beinasco / Piazza Vittorio Alfieri

La campionessa torinese è finalmente cittadina italiana: ora può sognare le Olimpiadi

Great Nnachi è nata a Torino da genitori nigeriani

Great Nnachi adesso può sognare di partecipare ai giochi olimpici sotto i colori della bandiera italiana. Sì, la promessa dell'atletica italiana, finalmente ha ottenuto la cittadinanza che le permetterà di gareggiare per la squadra olimpica azzurra.

Great Nnachi, nata a Torino da genitori nigeriani, ha ricevuto giovedì 6 ottobre i documenti con i quali il Comune di Beinasco le ha certificato l'ottenimento della cittadinanza italiana. Il paradosso è che la sportiva, che adesso ha 18 anni, il 14 dicembre del 2021 ottenne l’onorificenza di Alfiere della Repubblica, un importante riconoscimento che le venne consegnato direttamente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

Per lo Stato italiano però Great Nnachi fino a giovedì era una cittadina straniera che gareggiava nei tornei italiani. Tutto ciò nonostante fosse nata in Italia e avesse 18 anni. La Federazione italiana di atletica leggera (Fidal) per registrare i record della giovane campionessa sotto la bandiera italiana ha dovuto addirittura aggiornare il proprio regolamento. 

Great Nnachi è un talento dell'atletica italiana e si è distinta nel salto con l'asta, specialità nella quale ha battuto diversi record, ed è per questo che può sognare di partecipare alle prossime Olimpiadi estive. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La campionessa torinese è finalmente cittadina italiana: ora può sognare le Olimpiadi

TorinoToday è in caricamento