rotate-mobile
Politica Nizza Millefonti / Via Nizza

Regione Piemonte, slitta ancora l'inaugurazione del grattacielo di via Nizza

Il presidente Cirio aveva annunciato l'apertura entro la fine 2022

Slitta ancora di qualche mese l'inaugurazione del grattacielo della Regione Piemonte. Il 28 settembre del 2021 - un anno fa esatto - il presidente Cirio aveva annunciato che i dipendenti regionali sarebbero entrati dentro il grattacielo prima della fine del 2022, questo non accadrà. 

Andrea Tronzano, assessore al bilancio della Regione Piemonte, ieri - martedì 27 settembre - in consiglio regionale ha dettato i tempi dell'apertura definitiva della nuova sede regionale di via Nizza. Le scrivanie dei 44 piani del grattacielo non potranno essere occupate prima di gennaio/febbraio 2023. 

Questione dunque di giorni, che sono briciole se messi in confronto con gli 11 anni che ci sono voluti per realizzarlo. Una volta inaugurato si tratterà con i suoi 205 metri di altezza del terzo edificio più alto d’Italia. Saranno 2.000 i dipendenti regionali che vi entreranno. 

"Il progetto Fuksas, con le relative varianti, è finalmente giunto allo stadio di 'fine lavori'", ha spiegato l’assessore Tronzano rispondendo a un questione time, "siamo in pratica alla conclusione dei lavori contrattuali, all’avvio della fase di chiusura contabile e dell’allestimento degli spazi. Contestualmente sono in corso interventi in capo al settore Informatica per rendere gli spazi di lavoro operativi, le attività per l’adesione alla convenzione Consip per il servizio di pulizia, portierato e manutenzione degli impianti tecnologici, è stato predisposto il provvedimento per affidare a SCR la gara per l’affidamento del servizio ristorazione ed è in corso la progettazione del sistema di automazione ingressi/ uscite del parcheggio interrato che sarà dato in concessione ad un gestore specializzato".

"L’assessore Tronzano oggi in Aula ha spiegato che si sta predisponendo la pratica SCIA antincendio e che questa sarà presentata il 14 ottobre", ha risposto Daniele Valle che ha interrogato sul tema l'assessore regionale, "Quindi, slitta così a data indefinita la presentazione della pratica di agibilità e si procrastina il trasferimento dei dipendenti. Insomma, i lavori di costruzione sono finiti il 29 luglio, ma, dopo 11 anni, il cantiere del grattacielo regionale continua ad essere 'infinito' e nessuna certezza è stata data sul cronoprogramma. Inoltre non sappiamo se l’agibilità riguarderà l’intera struttura o sarà solo parziale e riguarderà solo parte della struttura. Perché non rispondere su questo punto?". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Piemonte, slitta ancora l'inaugurazione del grattacielo di via Nizza

TorinoToday è in caricamento